Mestruazioni leggere scure irregolari
Gentili Dottori sono una regazza di 24 anni peso 45kg per 1.63 di altezza circa.Ultimamente invece della regolare mestruazione (a volte dopo 28 gg o dopo 21) mi capita di avere solo una macchia rossa e dopo 10-11 o 13 giorni ho delle macchie di sangue scure e leggere che durano per 10-12 giorni.Vorrei sapere se questo può dipendere dal fatto che il sangue derivato dallo sfaldamento dell’endometrio non fuoriesce subito dalla cavità uterina, ma vi rimane in modo da permettere la formazione di piccoli coaguli scuri che giustificano tale aspetto.Aggiungo che è da aprile che mi sento debole e per questo motivo ho fatto la analisi del sangue ed è tutto a posto.Ho fatto anche un'ecografia e ovaie e utero risultano a posto.Tra un po farò anche gli accertamenti per la tiroide, ma li avevo gia fatti circa 3 anni fa e risultava tutto a posto.Cosa può essere?
Grazie
Grazie
[#1]
Dovrebbe completare con l'esecuzione di una ecografia vaginale e di una visita ginecologica.Se entrambe negative, allora la genesi di quest'anomalia è da ricercare in un'alterazione di tipo funzionale (ormonale) che, spesso, è sporadica.
Cordialmente.
Cordialmente.
Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli
Questo consulto ha ricevuto 1 risposte e 3.5k visite dal 08/08/2009.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Ciclo mestruale
Cos'è il ciclo mestruale? A quale età arriva il menarca? Cosa fare se le mestruazioni sono irregolari? Tutto quello che devi sapere sulle fasi del ciclo.