Tos vantaggi e svantaggi

Buongiorno sono una donna di 47 anni operata 20 anni fa di endometriosi e sottoposta a 4 inseminazioni artificiali e 1 fivet che ha portato alla tanto desiderata gravidanza.

Faccio controlli annuali e da allora l'endometriosi non si è più ripresentata però da un paio di anni il ciclo a cominciato a saltare anche per lunghi periodi per poi ripresentarsi insieme a i vari sintomi da premenopausa in particolare vampate notturne e forte ritenzione idrica alle gambe.

L'ultimo controllo ha evidenziato un polipo del collo dell'utero che è stato asportato con isteroscopia e gli esami ematici ormonali e tiroidei una situazione di premenopausa.

Il ginecologo mi ha consigliato di iniziare la TOS ma io ho forti dubbi a riguardo sia perchè tempo qualche controindicazione oncologica sia perchè leggo che l'assunzione migliorerebbe si le vampate e preverrebbe un declino di osteoporosi e cardiovascolare ma peggiorerebbe la situazione gambe che attualmente ritrovo la sera doloranti nel letto in quanto cariche di ritenzione nonostante io sia da sempre una sportiva e in pausa pranzo faccia ogni giorno 10 km di camminata veloce / corsa.

Mi sono presa tempo per decidere e vorrei capire meglio come la TOS potrà incidere nel bene e nel male.

grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.5k 1.4k 190
E' importante chiarire un concetto per menopausa si intende assenza di flussi mestruali per almeno 12 mesi , senza soluzione di continuo. si manifesta con bassi livelli di AMH (ormone anti mulleriano ) e alti livelli di FSH.
La TOS (terapia ormonale sostitutiva) va somministrata quindi in menopausa accertata.
I benefici delle terapie ormonali sostitutive sono maggiori dei rischi se queste cure vengono prescritte a donne sane, sintomatiche, che sono in menopausa da meno di dieci anni, che hanno meno di 60 anni e che non hanno controindicazioni nei loro confronti .
Controindicazioni : tumori del seno, cardiopatie coronariche, ictus, anamnesi positiva per eventi di patologia tromboembolica, malattie epatiche attive
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI