Thricomonas v.

Buongiorno.

A seguito di episodi recidivanti, molto ravvicinati, di un disturbo molto simile alla cistite, mi sono sottoposta ad un tampone vaginale a seguito del quale mi è stata diagnosticata una vaginite da Trichonomas V.
Su indicazione del medico, ho assunto come terapia Flagyl cp 250 gr. nell’arco delle 24 h (2 compresse ogni 6 ore per 4 volte al giorno in un’unica giornata) associata ad una lavanda disinfettante (Betadine) come terapia locale.
Ripetuto il tampone a distanza di una decina di giorni dalla terapia l’esame ha dato, fortunatamente, esito negativo. Nel frattempo, ho anche sospeso i rapporti sessuali.

La terapia antibiotica a base di metronidazolo è stata estesa anche al partner (nonostante non presentasse sintomi). Il quesito che vorrei porre è come sia possibile accertare la guarigione anche nel partner: di norma, il trattamento a base di metronidazolo quanto impiega a produrre efficacia? C’è un esame specifico che l’uomo può o dovrebbe effettuare? In buona sostanza, mi chiedo quanto tempo sia opportuno attendere per riprendere l’attività sessuale in totale sicurezza (al di là dell’uso del profilattico che, và da sé, è senz’altro sempre consigliabile).

Inoltre, vorrei segnalare che dal pap-test effettuato appena 2 mesi prima non era emerso nulla: è possibile che a volte questo esame non rilevi la presenza del protozoo in questione e, quindi, che lo avessi contratto in precedenza e solo successivamente abbia dato segni di sé (o che io li abbia messi a fuoco in ritardo)?

Infine: in previsione di una possibile gravidanza, quanto tempo è consigliabile attendere dall’assunzione della terapia suddetta per evitare indesiderati effetti?

Mi scuso per le molte domande alle quali spero comunque di poter ricevere un riscontro.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309
Il partner puo' eseguire un tampone uretrale. Quando vi e' negatività sui tamponi per entrambi puo' essere ripresa l'attività sessuale.Il metronidazolo ha una emivita breve, quindi viene eliminato rapidamente. Dal prossimo ciclo puo' tranquillamente provare ad intraprendere una gravidanza.
Cordiali saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
Utente
Utente
La ringrazio molto, dottore, per la sollecita risposta.
Un cordiale saluto
[#3]
Utente
Utente
Mi perdoni dottore, rileggendo la sua risposta mi è sorto un dubbio: il partner PUO' o DEVE eseguire un tampone uretrale?
[#4]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309
Se ha eseguito la terapia e non ha sintomi può anche non eseguire il tampone (anche perchè per l'uomo è leggermente fastidioso)
Saluti
[#5]
Utente
Utente
Perfetto, ancora molte grazie dottore, è stato molto cortese e chiaro.