Colposcopia
Sono passati 16 mesi dal parto e ieri ho ricevuto questo risultato della colposcopia:
GE regolari vagina regolare per calibro e profondità speculum: cervice sede di ectropion 2/3 colposcopia: GSC visibile ectropion regolare, portio e preti vaginale regolarmente iodocaptanti si consiglia controlli periodici con pap test.
Sono un po' giù di morale perché ho letto su internet che ectropion sarebbe una piaghetta! Che poi fare difficoltà ad avere gravidanza mi piacerebbe tanto avere un bambino.
La ginecologa non mi ha spiegato bene, mi ha solo detto che tutto ok.
Buongiorno, concordo con la sua ginecologa.
La colposcopia è un esame che viene effettuato in caso di pap test patologico, per effettuare la diagnosi del cervicocarcinoma e delle lesioni neoplastiche precancerose. In sede colposcopica, qualora vengano diagnosticate le suddette patologie, è possibile effettuare la biopsia, che consente di ottenere un esame istologico, essenziale per confermare la diagnosi e indirizzare al successivo trattamento. Nel suo caso fortunatamente non è presente nessuna patologia, il suo è un reperto fisiologico. La saluto cordialmente.
Dr. Lucia Vecoli
Dr. Lucia Vecoli
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Tumore della cervice uterina
Tumore del collo dell'utero (o cervice uterina): l'HPV e i fattori di rischio, diagnosi e screening (PAP Test, HPV test, colposcopia, conizzazione).