Tumore utero e linfonodi positivi

Buongiorno scrivo x mia sorella,
Ha fatto diversi esami a seguito di un sanguinamento anomalo dell'utero.

Pap test:carcinoma a cellule squamose
Prima Biopsia: lesione di alto grado
RMN PELVI: ingrossamento linfonodi
Seconda biopsia: carcinoma
Pet: linfonodi positivi
La terapia data è radio e chemio x 5/6 settimane.

Le domande sono:
È una situazione grave?

Perché non si è analizzato con biopsia il linfonodo?

Si può guarire con la terapia data?

Grazie mille
[#1]
Dr.ssa Lucia Vecoli Ginecologo 1.4k 59 79
Gent. Sig., lei non specifica, ma, trattandosi di un carcinoma a cellule squamose, presumo che origini dalla cervice uterina, non dall’ endometrio. La prognosi dipende dal grading istologico e dalla diffusione. La diffusione ai linfonodi purtroppo complica la prognosi. La terapia segue ormai protocolli standardizzati, presso centri specializzati. Cordiali saluti e auguri.

Dr. Lucia Vecoli