Ciclo mestruale pillola
gentile dottore, ho 34 anni e da circa 4 mesi ho iniziato l'assunzione della pillola su suggerimento della mia ginecologa per curare l'ovaio policistico. assumo securgin, e sono alla 2a settimana della 4 confezione. da qualche giorno mi sono iniziate delle perdite ematiche (tipo mestruazione); così è successo anche il mese precedente, perdite prima della fine dell'assunzione della pillola. in questo periodo sto facendo anche una cura antibiotica (ciproxin) per curare un IVU. possono esserci dei legami tra IUV e la comparsa delle perdite? a cosa si può attribuire questo "anticipo del ciclo"? sono a conoscenza del fatto che con l'assunzione dell'antibiotico non ho sicurezza sull'efficacia contraccettiva della pillola, ma può andare ad alterare anche il ciclo? premetto che ho sempre assunto regolarmente la pillola
ringrazio cordialmente
ringrazio cordialmente
[#2]
GLI antibiotici accelerano il metabolismo dei contraccettivi ormonali e quindi potrebbe dare anche di queste manifestazioni,legate alla riduzione del dosaggio.
dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.
BARI
Questo consulto ha ricevuto 5 risposte e 2.5k visite dal 16/07/2009.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Ciclo mestruale
Cos'è il ciclo mestruale? A quale età arriva il menarca? Cosa fare se le mestruazioni sono irregolari? Tutto quello che devi sapere sulle fasi del ciclo.