Ginecologia aiuto

Le posso chiedere questa curiosità: Questo è il mio referto: PER VIA TV UTERO VOLUME E STRUTTURA REGOLARI 6, 0 X 3, 3 CM ENDOMETRIO SPESSORE REGOLARE 4, 5 MM ANNESSO DX VOL REGOLARE MICROCISTICO ANNESSO
SN VOLUME REGOLARE CON ASPETTI FUNZIONALI A SN DI VEROSIMILE NATURA
PARAOVARICA O TUBARICA SN CISTI ANECOGENA MULTILOCULARE SETTATA NON VASCOLARIZZATA AL DOPPLER DI 6, 0 CM NO VERSAMENTI DOUGLAS.


Però mi ha prescritto nelle analisi del sangue anche co19/9
Ho letto marker tumorale per tumore al pancreas, quindi le volevo chiedere un cosa c’entra questo marker tumorale con la mia ciste da quando descritta è una benigna?
Volevo sapere se questo marker che è per i tumori al pancreas ho letto può avere un nesso con questa cosa ho è un Maker tumorale prescritto inutile per questa mia ciste?
Grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.6k 1.4k
Molti markers tumorali sono comuni a varie patologie , quindi nessuna correlazione tra la sua cisti benigna e la neoplasia del pancreas . La/Il Collega per eccesso di zelo ha prescritto il CA 19/9 per escludere altre patologie ovariche .
Precisazione : la parola "tumorale" non sta indicare il cancro ma proviene dalla parola "tumor" cioè tumefazione , nel suo caso CISTI PARAOVARICA .
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
Utente
Utente
Ma secondo lei con questa cisti descritta da me c’era bisogno di fare questi marker ? Essendo che mi ha detto che una ciste molto tranquilla
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.6k 1.4k
Questa è una domanda che deve porre al Collega che ha effettuato l'esame ecografico, perchè ha dei riscontri diretti.

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI