Rapporto sessuale e paura di una gravidanza

Buonasera dottori vi scrivo per risolvere un dubbio che abbiamo io e la mia ragazza a seguito di un rapporto sessuale avvenuto ieri sera.
Prima del rapporto stavo indossando il preservativo l’ho appoggiato ho provato a srotolarlo ma mi sono accorto che era al contrario quindi l’ho girato e messo al nel verso giusto, ed è qua che è stato l’errore perché penso che in realtà l’avrei dovuto cambiare.
Il problema è che sul glande era presente del liquido pre eiaculatorio uscito mentre facevo i preliminari a lei, io prima di aprire la bustina del preservativo mi sono pulito un po’ con un fazzoletto però non mi ricordo se avevo pulito perfettamente.
Riconosco di aver sbagliato però presi dall’eccitazione non abbiamo cambiato preservativo (anche perché ne avevamo uno) e quindi ripensandoci ora ho paura che la parte esterna sia stata sporcata dal liquido pre eiaculatorio.
Ne abbiamo parlato e siamo un po’ preoccupati e vorrei chiedere a voi un parere.
Se serve a capire meglio la situazione lei è da giugno che ha una mestruazione regolare circa al 20 di ogni mese (prima era irregolare a causa di problemi alimentari ma ora è 4 mesi chi è regolare).
Vorremo sapere se abbiamo corso un rischio concreto e in caso cosa dovremmo fare.
Spero di essermi spiegato bene, grazie per l’attenzione
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.6k 1.4k
Per dare una risposta certa , sicura dovrei avere la certezza dell'assenza di liquido pre-eiaculatorio che potenzialmente potrebbe contenere spermatozoi. ma è anche importante sapere se la sua partner ( come lei afferma) non si trova in periodo ovulatorio :
""ha una mestruazione regolare circa al 20 di ogni mese""".
In questi casi obiettivamente non consiglierei la contraccezione di emergenza.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
Utente
Utente
Ok grazie quindi teoricamente non ci dovrebbero essere problemi speriamo. Ma per curiosità quale sarebbe il suo periodo in cui è più facile che resti incinta? Comunque sia nel caso non le arrivi il ciclo entro il 25 che è il giorno massimo in cui le era arrivato in un mese come dovremmo muoverci? Considerando che il rapporto è avvenuto ieri in data 17 settembre? Ah un ultima cosa non l’ho specificato prima ma quella di ieri era la sua prima volta per lei se può essere d’aiuto per capire meglio la situazione. Grazie
Gravidanza

Gravidanza: test, esami, calcolo delle settimane, disturbi, rischi, alimentazione, cambiamenti del corpo. Tutto quello che bisogna sapere sui mesi di gestazione.

Leggi tutto