Vaginosi batterica

Buongiorno, a fine maggio eseguo un tampone vaginale a seguito di un rossore intimo che va e viene nel corso dei mesi precedenti, ma che non avevo mai approfondito.
il risultato è gardnerella, che curo con flagyl compresse orali per 10 giorni, il rossore sembrava rientrato ma il giorno successivo alla fine della cura peggioro bruscamente ed ho forte rossore e disconfort (molto peggio di qualsiasi volta precedente).
Eseguo un altro tampone il cui risultato è "numerosi gram+; Flora lattobacillare abbondante; Nessun patogeno isolato.
Flora commens.
o contam.
piccola quantita".
Il mio medico mi dice che va tutto bene ma dopo qualche giorno rossore e fastidio ricompaiono sempre molto forti e vado direttamente dal ginecologo che mi prescrive 12 giorni di ovuli di chemicetina, ma al secondo giorno sospendo perchè inizio ad avvertire anche prurito e bruciore (il medico dice qualche reazione allergica).
sospendo e i sintomi si attenuano, sembrerebbe tutto a posto... per sicurezza vedo un altro ginecologo che mi dice che per lui sto bene ma devo riequlibrare la flora vaginale e mi da fermenti lattici Femelle da prendere sia per via orale che interna.
Eseguo un altro tampone per sicurezza che risulta questa volta positivo allo Streptococco B emollitico... sento diversi medici: chi mi dice che può essere normale e non devo curarlo, chi mi dice che devo prendere Macmirror complex ovuli.
Decido di non curarlo finchè non ricompare il solito rossore più qualche leggera perdita e inizio la cura con macmirror.
Ora sono al 5 giorno, le leggere perdite sembrano scomparse mentre il rossore è ancora presente come prima.
Mi sto chiedendo se è corretto assumere questi ovuli macmirror, anche perchè leggo che lo streptococco non dovrebbe dare sintomi.
Inoltre, chiedo se può esserci correlazione tra gardnerella e streptoccocco.
Se qualcuno mi può aiutare sarei davvero grata perchè sono 3 mesi e non vedo via d'uscita.
Ringrazio moltissimo anticipatamente
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.5k 1.4k 190
Faccio una premessa fondamentale , i sintomi che lei riferisce sono riferibili ad una irritazione vulvare ( Vulvite irritativa ) , per vulva si intende un organo che rappresenta i genitali esterni .
In questa dettagliata descrizione lei ha trattato una vaginite , che non ha nulla in comune con i problemi vulvari da lei descritti.
Pertanto la sintomatologia persiste nonostante le innumerevoli terapie " vaginali " e non "vulvari ".
Tutto questo naturalmente richiede una conferma con esame ginecologico.
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
Utente
La ringrazio moltissimo per la celere risposta. Purtroppo nessun medico mi ha prescritto una terapia vulvare (e ne ho già visti almeno 5 finora), quindi davo per scontato che l'arrossamento della vulva fosse un riflesso del problema vaginale. Io sto mettendo in pratica una serie di accorgimenti come dormire senza slip, usare solo cotone durante il giorno, olio vea sulle mucose esterne ecc. ma questo sembra non servire. So che non può consigliare terapie sul sito ma che cosa potrei fare? solo tentare con un altro ginecologo?
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.5k 1.4k 190
Perfetto , non possiamo prescrivere terapia con una diagnosi "presunta " .
Necessita di terapia vulvare !

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#4]
Utente
Buongiorno Dottore, le scrivo ancora in quanto dopo un periodo in cui sembravo tornata a stare bene si ripresenta il solito arrossamento, quindi vado subito a fare un tampone da cui risulta: "Osservata crescita di: Numerosi gram- (morfotipo gardnerella); Microorganismo 1 Streptococco emolitico gr.B; Microflora polimorfa modesta". Io da qualche giorno, su consiglio del medico che mi ha fatto il tampone (che quindi ancora non conosceva il risultato) sto integrando Lactobacillus Crispatus ma presumo non sarà sufficiente. Non vorrei più dover prendere antibiotici ma vorrei capire se è l'unica via. La ringrazio anticipatamente.
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.5k 1.4k 190
Gentile utente , voglio aiutarla se vuole può contattarmi telefonicamente

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#6]
Utente
La ringrazio infinitamente per la Sua disponibilità. Mi dica lei quando la posso chiamare per non recarle troppo disturbo.