Bruciore intimo a seguito di cistiti batteriche

Gentili Dottori,
Vorrei chiedere un vostro parere riguardo una situazione che mi perseguita da qualche tempo...
Ho avuto due cistiti batteriche, dovute a e.
coli, una a settembre 2021 e un'altra a febbraio 2022.

Le ho curate entrambe con Cefixoral per 10 giorni + integratore Ivuxur.

Avevo anche fatto ecografia all'addome completo e un riesame delle urine per verificare di aver "sconfitto" il batterio.

Dopo il secondo episodio la mia dottoressa, una volta finito l'antibiotico mi ha consigliato di assumere il Fortilase per una decina di giorni e prendere per 3 mesi per 10 giorni al mese il Monurelle plus, per evitare le recidive.

Mi ha anche detto che ogni tanto potevo fare qualche ciclo di Ivuxur.

Il mio problema è che anche dopo aver seguito tutto questo iter, dopo entrambi gli episodi ho continuato ad avere del bruciore, anche se le urine ormai erano sterili dopo aver fatto la cura antibiotica.

L'urologo che mi aveva visitata diceva che poteva trattarsi di un'infiammazione post infezione, e l'ecografo ha detto che poteva essere magari una leggera vaginite.

Ma dopo 4 mesi è normale vere ancora del bruciore dovuto ad un'infiammazione?

Nonostante il Fortilase ed il Monurelle plus preso per 3 mesi?

Al momento non ho altri sintomi, non ho pesantezza alla vescica o urgenza nel dover correre in bagno per fare magari anche solo due gocce, solo questo bruciore che magari per una settimana non c'è e poi ricompare, indipendentemente dalla minzione, o magari dura per mezza giornata e poi passa, per poi ricomparire dopo qualche giorno... Mi sembra molto strano.

Ovviamente da quando ho avuto questi episodi sto bevendo moltissima acqua ogni giorno, almeno 2 litri al giorno.

Ho anche letto che esiste la cistite interstiziale e mi sono un po' spaventata, potrebbe trattarsi di una cistite cronica?

Quando mi vengono gli attacchi acuti di infezione mi veniva anche una leggera sciatalgia alla gamba sinistra.

Vi ringrazio in anticipo per il vostro supporto.

Un cordiale saluto
[#1]
Dr.ssa Lucia Vecoli Ginecologo 1.4k 59 79
Gent. Sig., in casi simili a volte si tratta di un ipertono dei muscoli del pavimento pelvico che innesca tale sintomatologia a partire dai rapporti sessuali, o di uno squilibrio del microbiota vaginale che richiede tempi lunghi per essere corretti. La diagnosi richiede un’ attenta valutazione ginecologica, senza la quale la terapia rischia di avere scarso successo. Cordiali saluti.

Dr. Lucia Vecoli