Ictus e pillola

Salve, sono una ragazza di 20 anni.
Mi è stata prescritta la pillola contraccettiva dalla ginecologa perché ho il progesterone e la prolattina piuttosto bassi.
Tutto ciò dopo aver fatto analsi del sangue e degli ormoni a causa del mio ciclo irregolare (ogni tre mesi circa).
Ma sul foglio illustrativo ho letto che l'assunzione della pillola aumenta il rischio di ictus e poiché mio padre ne ha avuti tre (a 50 anni, a 51 anni, a 55 anni) mi stavo chiedendo quanto fossi a rischio.
[#1]
Dr.ssa Lucia Vecoli Ginecologo 1.4k 59
Gent. Sig., in effetti la sua anamnesi personale consiglia un po’ di prudenza. Nel suo caso, prima di intraprendere la terapia ormonale, bisogna escludere i seguenti fattori di rischio: obesità’, fumo, disturbi della coagulazione del sangue su base ereditaria. Questi ultimi possono essere evidenziati attraverso esami di sangue, prescrivibili dal medico curante. Qualora fossero presenti uno o più di questi fattori di rischio la pillola è controindicata. Cordiali saluti.

Dr. Lucia Vecoli