Gli stick persona i segnalavano l'ovulazione imminente il 19° giorno

buongiorno,vorre un vostro gentile parere su questi dosaggi ormonali al 3°, 13°(il 14° capitava di domenica), 20°(21 sempre domenica).
ho 31 anni e cicli di 28 – 29 giorni.cerchiamo una gravidanza da più di 2 anni.secondo l'andrologo gli esami del mio compagno(che ora non aggiungo) sono tutti ok.

3°giorno
TSH 2,410 micro U.I./ml
FT3 3,47 pg/mL
FT4 0,98 ng/dL
FSH 8,2 mU/ml
LH 3,8 mU/ml
Prolattina 18,8 ng/ml
Progesterone 0,20 ng/ml
17 beta-estradiolo 32,0 pg/ml
Testosterone 0,36 ng/ml
Testosterone libero (Ria) 0,80 pg/ml
Androstenedione 1,26 ng/ml
DHHEA-S 119,0 mcgr/dL

13° giorno
FSH 7,5 mU/ml
LH 7,8 mU/ml
Progesterone 0,10 ng/ml
17 beta-estradiolo 65,0 pg/ml

20° giorno(ecografia il 18° il ginecologo vedeva 2 follicoli, il + grande di 24,9 mm)
FSH 7,4 mU/ml
LH 13,6 mU/ml
Progesterone 1,70 ng/ml
17 beta-estradiolo 124,0 pg/ml

Vorrei il vostro parere su questi dosaggi (c’è stata ovulazione?) Gli stick persona i segnalavano l’ovulazione imminente il 19° giorno.domani sarebbe il 27° secondo voi sarebbe utile rifarli?

se può servire aggiungo la laparoscopia fatta l'anno scorso a settembre

intervento: lps-scs-iscdtc focolai endometriosici degli utero sacrali –adesiolisi. Utero retroverso mobile,ovaie bilateralmente indenni libere da aderenze con segni ovulatori. tube convolute con padiglioni flogosati e sin adeso ed extra ruotato verso la parete pelvica come da pregressa flogosi. Lisi delle aderenze con mobilizzazione della salpinge e liberazione del tratto sigma sovra iliaco. SCS: tube pervie al bleu di metilene. coesiste nodulo peritoneale alla biforcazione degli utero-sacrali di tipo endometriosi coche viene dtc. Coesistono aderenze cieco-parietali che si lisano. Fegato indenne ,omento indenne,logge paracoliche indenni,parete addominale indenne,Douglas indenne).indagini complementari isc : cavità uterina regolare, ostii visual bilateralmente, endometrio asincrono con note di pregressa endometrite.canale cervicale regolare. Esame istologico : ligamento utero-sacrale. frammento 0,8 cm tessuto fibroso sede di foci di endometriosi. All’intervento sono seguiti 10 giorni di antibiotico e 3 mesi di pillola yasminelle senza interruzione.
resto in attesta di una vostra gentile risposta.
Michela
[#1]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52
Cara Michela,
gli esiti degli esami eseguiti in 20° giornata non evidenziano l'avvenuta ovulazione e quindi direi che merita ripetere un dosaggio di progesterone in 27° giornata.
Mi sembra da valorizzare la sua situazione pelvica: benche le tube vengano riferite pervie, sono convolute e ci sono aderenze e focolai di endometriosi: se dopo l'estate non ci saranno novità positive credo che potrebbe valutare la possibilità di una fecondazione in vitro rivolgendosi ad un centro specializzato.
Un cordiale saluto

Dott.ssa Elisabetta Chelo
Ginecologa specializzata in Patologia dell riproduzione umana
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
Utente
Utente
Gentile Dott.ssa Chelo,
la ringrazio tantissimo per i consigli e per la gentile risposta! Domani mattina rifarò i dosaggi poi le farò sapere i risultati.
Cordiali saluti
Michela
[#3]
Utente
Utente
Gentile Dott.ssa Chelo,
ho ritirato proprio ora i dosaggi fatti sabato al 27° giorno come mi aveva consigliato.
(Il ginecologo mi ha fatto prendere Dufaston compresse da 10 mg dal 20°giorno del ciclo)

CA 125 = 13 U/ml
prolattina = 13,0 ng/ml
FSH = 3,1 mU/ml
LH = 3,6 mU/ml
progesterone = 7,6 ng/ml
17 beta estradiolo = 200,0 pg/ml

Come le sembrano c'è stata l'ovulazione?
Buona giornata
Michela
Ovulazione

L'ovulazione è la fase del ciclo mestruale in cui la donna è fertile, ossia quando l'ovocita viene rilasciato nelle tube e può essere fecondato: tutto quello che devi sapere.

Leggi tutto