Pap test e hpv-dna

Buongiorno,
ad aprile 2021 ho effettuato un pap test di controllo.

L’esito ha rilevato una lieve infiammazione, cellule squamose superficiali con modificazioni citopatiche da HPV e una lesione squamosa intraepiteliale a basso grado LSIL.
Per rilevare presenza di Papilloma virus, ho effettuato un HPV test.

L’hpv test è risultato positivo al ceppo 59.

Ora ho ripetuto l'esame e l'esito è stato il seguente: negativo per cellule maligne, flogosi lieve, cellule squamose superficiali e intermedie.

L'hpv test invece è risultato positivo al ceppo 61.

Volevo chiederle se a distanza di un anno la situazione è rimasta invariata oppure no e come è possibile che sia cambiato il ceppo.
Se avessi avuto entrambi i ceppi non sarebbero dovuti uscire in entrambi gli esami?

Anche perché il ceppo 59 è ad alto rischio mentre il ceppo 61 a basso rischio.

Sono un po' confusa e mi piacerebbe avere delucidazioni a riguardo.
Grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.5k 1.4k 192
La differenza nel rilevare i ceppi di HPV dipende dalla sensibilità delle sonde genetiche del laboratorio.
Se poi sono state effettuate i laboratori diversi , allora può essere giustificato.
In questi casi un esame COLPOSCOPICO è fondamentale , ma voglio tranquillizzarla perche il suo pap test è negativo e quindi potrebbe trattarsi di una infezione da HPV transitoria.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
Utente
Grazie mille per la risposta.
Sì, i pap test sono stati analizzati in laboratori diversi. Ma quindi non si può sapere con esattezza qual è il ceppo?
La colposcopia l'ho fatta due volte e l'ultima risale all'anno scorso, devo ripeterla ogni volta che faccio il pap test?
La ringrazio per le informazioni,
Saluti