Laparoscopia endometriosi
sono una donna di 31 anni affetta da endometriosi, scoperta nel 2019 e trattata con visanne /primolut nor per qualche anno sospesa per ricercare una gravidanza che per 7 mesi non è arrivata.
Mi sono quindi sottoposta 7 giorni a laparoscopia.
L’esito è stato:
Endometriosi IV stadio 32 punti.
Mi sono stati asportati: 1 ciste all’ovaio destro 5cm (l’ovaio era adeso al peritoneo della propria fossetta) 1 ciste di 1 cm all’ovaio sinistro (l’ovaio era adeso al peritoneo della propria fossetta) 1 nodulo di 1cm del parametrio laterale destro, alcuni sopts endometriosici del peritoneo del douglas.
Adesiolisi degli organi pelvici e mi sono state controllate le tube che sono pervie.
La malattia mi è stata classificata come profonda alle ovaie con aderenze spesse ed obliterazione completa del cavo di douglas, mentre superficiale al peritoneo.
Volevo sapere, se la causa della mia infertilità è da imputare a questa situazione, perchè da come ho letto e capito dai referti, le aderenze e la gravitá dell’endometriosi e perlopiù ovarica.
Nel mio stato in che modo l’endometriosi bloccava la fertilità?
Sempre se la bloccava... considerando che le analisi di mio marito sono buone.
Grazie
L’infertilità è legata all’endometriosi quando questa si presenta nella sua forma più grave, a causa di fattori meccanici dovuti al sovvertimento degli organi pelvici e alla formazione di aderenze che portano a un’alterazione dei rapporti tra le ovaie e le tube. Anche lo sviluppo di endometriosi nello spessore della parete uterina può avere effetti negativi sulla possibilità di impianto di una gravidanza.
Non vi dovrebbero invece essere nessi tra infertilità e forme più lievi di endometriosi che in genere derivano da infiammazioni di origine immunologica o vascolare di cui ancora si sa molto poco.
SALUTONI
dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.
BARI
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Endometriosi
L'endometriosi consiste nella presenza di tessuto simile all'endometrio fuori dalla sua posizione anatomica, provocando forte dolore pelvico: sintomi e cure possibili.