Utero fibromatosi

Gentile dottore sono una donna di 51 anni che già dall età di 27 anni, durante la mia prima gravidanza, (ne ho avute due) ho scoperto di avere un utero fibromatoso.
Addiruttura ho dovuto affrontare un parto cesareo per togliere un fibroma grande come una arancia.
Adesso mi ritrovo con un utero di dimensioni aumentate rispetto agli anni precedenti mm 194x91x112 con segni di severa fibrosi/fibromatosi, ho un mioma con moderata vascolarizzazione di 7 cm, un altro di 4 cm, un mioma fundico di quasi 6 cm e tantissimi (almeno 20) di diametro compreso tra 1 e 3 cm.
Inoltre ho due polipi del canale cervicale ascolarizzati di mm 17e mm 18. Il problema che riscontro è un ciclo abbondante i primi 2 giorni e l emoglobina che tende ad abbassarsi.
Nell ultimo controllo l emoglobina era a 11 valori di riferimento (12-16) sideremia 23 VAL.
RIF (50-160), ferritenemia 25, 6 VAL.
RIF.
(5-148) prendo il ferrograd.
IL mio ginecologo mi ha detto che dovrei operarmi di fare l isterectomia e anche se aspettassi la menopausa (che la vede abbastanza lontana) , la situazione non migliorerebbe.
e poi dovrei fare controlli piu ravvicinati per controllare la benignità della situazione generale che potrebbe degenerare.
VI chiedo gentilmente se nel mio caso l intervento rappresenta l ultima spiaggia, GRAZIE
[#1]
Dr. Biagio Criscuolo Ginecologo 31
Cara amica , credo che l'Isterectomia sia l'unica soluzione possibile . L'unica cosa da valutare al momento dell'intervento è la conservazione delle ovaie che le potrebbero conservare la funzione ormonale aspettando la menopausa naturale.

Dr. Biagio Criscuolo
www.sesso-s-o-s.it

[#2]
Utente
Utente
Gentile dottore le chiedo gentilmente un ultima cosa. Le ovaie producono estrogeni e progesterone che hanno un effetto cardioprotettivo, in caso vengono tolte anche le ovaie e se si assumono gli ormoni femminili attraverso una terapia, perchè si dice che con la terapia sostitutiva ormonale aumenta il rischio di malattie cardiache e ictus ? Perchè la terapia non ha un effetto cardioprotettivo rispetto agli ormoni prodotti dalle ovaie ? Grazie perla cortese attenzione
Menopausa

Cos'è la menopausa? A quale età arriva e come capire se è arrivata: i sintomi e i consigli per affrontare questa fase della vita della donna.

Leggi tutto