Cerotto evra e antibiotico clavulin

Buonasera, in seguito all’estrazione di un dente del giudizio mi è stata indicata una terapia antibiotica con Clavulin per 6gg circa.
Ho iniziato la terapia il giorno 26 gennaio, finito lunedì 31 compreso.
Ho avuto un rapporto completo con coito interrotto giovedì 3 febbraio e utilizzo il cerotto transdermico anticoncezionale EVRA, ora la mia domanda è: c’è possibilità che io possa rimanere incinta in quanto gli antibiotici riducono l’efficacia degli anticoncezionali?
Avendo il ciclo regolare proprio perché faccio uso del cerotto riesco a calcolare il mio periodo fertile (non so quanto sia attendibile però) e il 3 febbraio rientra nei giorni in cui non dovrei in teoria essere fertile.
Per favore attendo una risposta, sono molto in ansia.
Ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.8k 406 1
Gentile utente
con l'antibiotico citato è buona regola proteggere i rapporti nel periodo di assunzione fino ad una settimana dalla sua cessazione, nel suo caso personalmente non vedo particolari situazioni a rischio

Tommaso Vannucchi

[#2]
Utente
Gentile dottore, la ringrazio per aver chiarito il mio dubbio. Ora avrei un’altra domanda da porle, sabato 5 ho iniziato ad avere perdite ematiche abbondanti (rosso scuro) prima del ciclo, come le ho detto so quando mi deve arrivare in quanto è sempre puntuale, giovedì 10 ho tolto l’ultimo cerotto e ora sto facendo la settimana di pausa, il sangue si è fermato per 2 gg circa e oggi ha ricominciato, suppongo questa volta sia il mio ciclo quindi la mia domanda sarebbe: queste perdite che ho avuto sono dovute all’assunzione dell’antibiotico che mi ha magari distrutto la flora intestinale? Da precisare che il mio dentista mi ha prescritto per altri 3 gg zimotrax 500, da lunedì 7 a mercoledì 9. Le perdite sono cominciate prima! Ho chiamato la mia ginecologa ma non mi ha saputo rassicurare sul fatto.