Lochiazioni post parto e vaccino anti covid

Buonasera, ieri ho effettuato la vaccinazione anti covid prima dose e mi hanno somministrato il pfizer.
Ieri sera ho avuto una fortissima perdita di sangue, quasi emorragica, talmente abbondante che l’assorbente non è riuscita a contenerla di colore rosso vivo.
Poi tutto normale, come prima.
Questa sera mi tornano questi dolori all’utero, e sto sperando non mi venga un altro flusso come ieri.
Premetto che sto allattando.
Può essere normale 10 giorni dopo il parto di avere una ripresa abbondante del flusso, o devo pensare a qualche reazione avversa del vaccino, e che quindi avrei dovuto aspettare la fine del puerperio per farlo?
Sono molto preoccupata, non ci dormo la notte.
Grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.5k 1.4k 190
Il vaccino anti Covid non ha alcuna interferenza con la coagulazione e con la contrattilità uterina.
Probabilmente , nonostante l'allattamento, non ha avuto una buona involuzione uterina post-partum e ha espulso coaguli dalla cavità uterina.
Io le consiglierei l'assunzione di uterotonici (methergin) se dovesse ripeterersi l'evento.
SALUTONI e AUGURI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI