Spirale rame è normale dolore e perdite ematiche?

Buon giorno, martedì la ginecologa mi ha inserito la spirale di rame.
Il dolore è stato fortissimo, da urlare, è arrivato nell addome; incredula mi dice che non le era mai successo, che avrò la soglia del dolore molto bassa.
Ecografia al volo e scappa in sala operatoria, mi dice ci vediamo tra due mesi, avrai un pò di crampetti e perdite per un paio di giorni.
Arrivare a casa è stato faticosissimo dolori allucinanti, pallore e senso di vomito.
Prendo subito brufen 400, sono piegata dal dolore mi risulta difficile anche parlare.
Dopo un paio d ore il dolore diminuisce ma prima di dormire sono costretta a prendere ancora antidolorifico, questa volta sinflex forte.
(vorrei specificare che non prendo quasi mai medicinali, solo quando il dolore è eccessivo, riesco a convivere con i dolori)
Ad oggi, al quarto giorno di spirale, continuo ad avere perdite di sangue e dolori a volte pungenti a volte leggeri a volte assenti.

Inoltre mi è tornato anche il mal di testa, che dopo la sospensione della pillola dopo 16anni era sparito totalmente dalla mia vita.

Tutto questo è normale?
È il caso di fare un controllo?
Forse questo contraccettivo non è adatto al mio corpo o devo avere pazienza ed aspettare?
Grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.6k 1.4k
Potrebbe essere utile un nuovo controllo ecografico dello IUD ( spirale) per valutare l’esatto posizionamento all’interno della cavità uterina, ed escludere che le contrazioni uterine siano generate da un tentativo spontaneo di espulsione.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI