Mestruazioni dopo assunzione levonelle

Gentili dottori,
sono una ragazza di 22 e questo è il mio "problema":
il giorno 7 maggio ho assunto Levonelle e il giorno 14 maggio sono iniziate delle "mestruazioni" poco abbondanti (ma comunque tali da non definirsi semplici perdite), di colore scuro e non sono state accompagnate dal solito dolore al basso ventre.
Tali "metruazioni" sono durate fino ad oggi 22 maggio a ancora non sono terminate.
Ieri, 21 maggio, avrei dovuto avere le "regolari mestruazioni" (visto che le precedenti si sono presentate il 23 aprile)e stamattina ho notato che il sangue è un pò più rosso dei giorni precedenti (ma comunque poco abbondante) e ho un lieve dolore al basso ventre; è possibile che dal 14 al 21 siano state "mestruazioni indotte" e che il 22 siano iniziate le mestruazioni "vere"?
Oppure si tratta solo di mestruazioni indotte che però durano da 8 giorni e che ancora non sono terminate?
Cosa potrei aspettarmi nei giorni successivi?

Inoltre venerdi 29 dovrò effettuare un intervento in laparoscopia per asportare 3 cisti ovariche (cisti endometriosiche) e temo che tali mestruazioni possano durare fino a tale giorno...in tal caso potrei comunque effettuare l'intervento? O devo posteciparlo fino alla totale scomparsa delle mestruazioni?

Grazie mille...
[#1]
Dr. Giampietro Gubbini Ginecologo 1.5k 44
Il levonelle le ha provocato una risposta ormonale irregolare che giustifica i disturbi che riferisce.Non si preoccupi ,tutto ciò non comporta un rinvio del suo intervento chirurgico.Auguri!

Dr. Giampietro Gubbini

[#2]
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Grazie mille per la sua risposta!
Avrei qualche altro dubbio...lei crede che sia possibile che dal 14 al 21 siano state "mestruazioni indotte" e che il 22 siano iniziate le mestruazioni "vere"? Anche perchè stamattina, 23 maggio, sono vere e proprie mestruazioni (flusso molto abbondante, colore rosso e dolori al basso ventre)...quindi in teoria potrebbero durare altri 4-5 giorni...
Inoltre il mese prossimo quando dovrei aspettare le mestruazioni? L'11 giugno (quindi 28 giorni dopo le prime perdite) o il 19 giugno (quindi 28 giorni dopo le "vere mestruazioni")?
Grazie ancora...
[#3]
Dr. Giampietro Gubbini Ginecologo 1.5k 44
Non penso che cambi molto la sua vita se arrivano il 11 o 19 giugno.Vedremo!
Ciclo mestruale

Cos'è il ciclo mestruale? A quale età arriva il menarca? Cosa fare se le mestruazioni sono irregolari? Tutto quello che devi sapere sulle fasi del ciclo.

Leggi tutto