Stafilococco aureus vagina

Buongiorno,
Volevo chiedere info riguardo allo stafilococco aureus.
Causa perdite vaginali bianche ho effettuato un tampone ed è emerso questo batterio.
Ho provato con ovuli mecloderm e lavande ma il problema persiste.
Sto curando anche una candida intestinale con fluconazolo.
Questo batterio può dare gonfiore e dolori al basso ventre, con dolori articolari?
Oppure è da attribuire alla candida?
Che terapia locale si può fare per evitare l'uso di antibiotici per non alterare la flora intestinale?
Dr.ssa Lucia Vecoli Ginecologo 1.4k 59
Gent. Sig., lo stafilococco aureus è un germe saprofita cutaneo, che si trova in vagina accidentalmente, per inquinamento batterico all’ esecuzione del tampone. Non necessita pertanto di terapia, anzi, l’ utilizzo a sproposito di antibiotici può’ turbare l’ ecosistema vaginale e favorire infezioni iatrogene quali la candidosi vaginale. Per avere una flora batterica vaginale ottimale e’ consigliabile un’ alimentazione corretta, ricca di yogurt, frutta e verdura, limitare dolci e alimenti a base di farina bianca tipo pane, pasta e pizza, utilizzare il profilattico, biancheria in cotone, comoda, evitare indumenti stretti come pantaloni e pigiami. Può essere utile anche, dietro prescrizione medica, l’ utilizzo di Probiotici e naturalmente curare le infezioni intestinali. Cordiali saluti.

Dr. Lucia Vecoli

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
La ringrazio Dott.ssa Vecoli per avermi tolto questo dubbio seguirò le sue indicazioni le auguro buona giornata.Grazie ancora.
Segnala un abuso allo Staff
Utente
Utente
Dott.ssa Vecoli,
ho abbondanti perdite con grumi bianchi senza prurito sto usando clomeval non so se sia una micosi o infezione batterica. Ho anche dolori pelvici domani farò un tampone vaginale. Potrebbe essere una candida? Grazie.
Segnala un abuso allo Staff
Dr.ssa Lucia Vecoli Ginecologo 1.4k 59
Gent. Sig., l’ utilizzo di antibiotici può appunto favorire la Candida. I grumi possono però’ anche essere i residui della crema. Si vedrà dal tampone. La saluto cordialmente.
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
La ringrazio Dottoressa,
appena avrò l'esito del tampone le faccio sapere, un'info ci sono batteri o micosi che hanno queste perdite effetto caglio addensate sembrano gommose,potrebbe essere tipo lo streptococco? Solitamente la candida da prurito e io non ne ho. Sto utilizzando clomeval gel consigliato dal medico ma non noto miglioramenti.
Segnala un abuso allo Staff

Consulti simili su anticoncezionali

Consulti su infezioni vaginali

Altri consulti in ginecologia