Gli esami del sangue
Gentile dottore, sono una donna di 45 (quasi 46) anni e da più di un anno ho dei problemi di irregolarità mestruale: cicli da 35 a 60 giorni, scarsissimi (1 massimo 2 gg), con dolori alla pancia (fortunatamente non forti ma fastidiosi) che iniziano la settimana prima e proseguono per le 2 succissive, con sudorazioni notturne (non eccessive), capogiri e tristezza. Su consiglio del mio medico ho fatto gli esami del sangue e l'esito è il seguente: LH 5.5 - FSH 8.2 - Estradiolo 94 - DHEA 12.50 (prelievo eseguito il 5° giorno dopo il ciclo). Aggiungo che ho 2 piccoli fibromi uterini che finora non mi hanno mai dato problemi. Desidero sapere se potrebbe essere un problema di pre menopausa. Ringrazio per la cortese risposta e saluto cordialmente.
[#1]
La sua sintomatologia potrebbe essere legata alla "premenopausa" ma anche alla presenza dei fibromiomi,che portano ad un aumento della quantità dei flussi mestruali,con possibile anemizzazione(calo della sideremia e ferritinemia).
dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.
BARI
Questo consulto ha ricevuto 1 risposte e 3.1k visite dal 20/05/2009.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Menopausa
Cos'è la menopausa? A quale età arriva e come capire se è arrivata: i sintomi e i consigli per affrontare questa fase della vita della donna.