Ciclo e omeprazolo

Buonasera, uso gli IPP, sempre su consiglio del medico di base, quando si riaffaccia il mio reflusso e bruciore di stomaco per via della mia ernia iatale, quando sono particolarmente nervosa e quindi il mio stomaco brucia più del solito o quando sento quella sensazione di buco allo stomaco al mattino appena sveglia, o quando prendo un antinfiammatorio e subito dopo mi brucia lo stomaco per giorni, ma li uso per brevi periodi, massimo 3 o 4 mesi.
Le domande che Le rivolgo sono 3, la prima è se devo smettere gradualmente e come smettere per evitare l'effetto rebound (tipo a giorni alterni ecc), se dovessi assumere un OKI per evitare problemi allo stomaco, dovrei prendere gli IPP quanto tempo prima dell'OKI e l'ultima domanda è se può bloccarmi il ciclo, il mio medico esclude ma io ho notato che nei mesi nei quali assumo l'omeprazen non mi viene il ciclo, mi vengono i sintomi ma il flusso non c'è e ho notato anche una rinite e bruciore agli occhi e la pelle del viso se la sfioro con l'asciugamano si arrossa subito, oltre al mio intestino sempre sottosopra, dolori alle ginocchia ed un'accentuata sindrome disforica premestruale che prima non avevo mai avuto. Può questo farmaco arrecarmi questi disturbi, perchè se lo sospendo col tempo cessano anche questi disturbi?
Grazie.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.5k 1.4k 190
Posso affermare con sicurezza che in questi casi potrebbero esserci dei picchi di iperprolattinemia che porterebbero ad alterazione del processo ovulatorio con conseguenti alterazioni del ritmo mestruale. Per quanto riguarda le altre domande sull’omeprazolo sono di competenza del collega
gastroenterologo.
I tempi li detterà lui in base all’evoluzione della malattia ulcerosa?
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI