Pillola e variazione dell'orario di assunzione

Buongiorno dottori, assumo la pillola drospil da sei mesi, avevo cominciato a prenderla alle ore 23, però poi non ho più continuato ed il mio orario di assunzione ora va dalle 23:00 alle 4:00 senza mai un preciso orario, questo può compromettere l'efficacia contraccettiva?
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.4k 1.4k 190
sicuramente non c'è compromissione della efficacia contraccettiva in quanto le variazioni di orario non sono eccessive.
Il problema potrebbe sorgere , in caso di vomito e/o diarrea , nello stabilire le famose quattro ore dal momento dell'assunzione ( lo ricorderà?) che è appunto variabile .
Lo stesso dicasi in caso di mancata assunzione della pillola per dimenticanza , questa va assunta entro le dodici ore dal solito orario di assunzione (quale sarà??) .
Per questo motivo consigliamo all'incirca la stessa ora di assunzione.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI