Capoparto in arrivo o gravidanza?

Buonasera,
Sono una neomamma di una bimba di sei mesi, che continuo ad allattare.

L'allattamento è sempre stato esclusivo ma in concomitanza con l'inizio dello svezzamento ho ridotto qualche poppata.

Non ho ancora avuto il capoparto ma ho avuto un rapporto a rischio.
Da circa 12 giorni, ho dolori mestruali: dolori alla schiena e al basso ventre, qualche disturbo gastrointestinale, fitte al fianco destro dietro vicino la schiena ma il ciclo non arriva.
Oggi ho avuto una macchia rosa e pulendomi una striatura, dopo di che più nulla.

I disturbi che accuso sono gli stessi che avevo quando ho scoperto la prima gravidanza ma ovviamente sono molto simili a quelli mestruali.

Ho fatto un test di gravidanza dopo una settimana dal rapporto a rischio, risultato negativo ma ovviamente era troppo presto.

Il mio ginecologo mi ha detto di fare il test lunedì.

In ogni caso, questi sintomi di cui parlo possono essere ricondotti al capoparto?

Il rapporto a rischio è avvenuto circa dodici giorni fa...un unico rapporto completo.

Sono in ansia, pensavo che allattando e senza ciclo non potessi correre questo rischio.

Attendo riscontro.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.5k 1.4k 192
Deve eseguire un dosaggio ematico delle beta- HCG e cosi ha il massimo della certezza.
Durante l'allattamento c'è comunque un rischio di gravidanza indesiderata , per questo motivo si prescrive la minipillola (solo progestinico ) durante l'allattamento che non crea problemi al latte materno e al neonato , e assicura la contraccezione.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
Utente
Stamattina svegliandomi credevo fosse arrivato il ciclo in quanto avevo avuto perdite di sangue rosso vivo.
Ora ho qualche macchia marroncina ma niente di abbondante.
Il capoparto non dovrebbe avere un flusso abbondante e doloroso?
Sono ignorante in materia.
Mi consiglia un test di gravidanza sulle urine? L'esame per le beta potrei farlo solo lunedì.