Sicurezza nuvaring

Buongiorno, vi scrivo per dissipare qualche mio dubbio.

Dopo un'esperienza negativa con la pillola anticoncezionale, ho iniziato ad usare Nuvaring, attualmente sono al secondo mese.
L'ultimo ciclo è arrivato al quarto giorno di sospensione ed è stato particolarmente abbondante: il secondo giorno erano presenti anche coaguli, insomma è stato simile ad una mia normale mestruazione, fatta eccezione per la durata: infatti sono stati solo tre giorni rispetto ai miei normali cinque.


Parlando con conoscenti, sono venuta a sapere di persone che nonostante l'arrivo del ciclo mestruale (abbondante, rosso vivo, denso), fossero rimaste incinte nel mese precedente e di persone a cui il contraccettivo ha fallito.
Queste due informazioni sommate mi hanno portato paranoie e dubbi, pertanto avrei delle domande per voi:
1.
E' possibile che il ciclo di sospensione sia molto simile ad una mia normale mestruazione o devo pensare che il contraccettivo non abbia fatto effetto?

2.
La mestruazione di sospensione (non essendo come quella fisiologica) può farmi stare tranquilla o è comunque consigliabile fare dei test?

3.
Il gonfiore addominale e la nausea sono normali per un'utilizzatrice di Nuvaring?

4.
Oltre all'assunzione di farmaci, la fuoriuscita e l'utilizzo scorretto, c'è altro che può influenzare il funzionamento dell'anello (es.
peso, febbre)?


Vi ringrazio moltissimo in anticipo.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.6k 1.4k
1. se non perde l'anello vaginale , fuoriuscita spontanea , cosa poco probabile , è impossibile l'insorgenza di una gravidanza , per il blocco dell'ovulazione . La quantità del flusso mestruale (scarsa o abbondante ) non è un indicatore di efficacia contraccettiva , abbattiamo le leggende metropolitane.
2. la risposta è la stessa della 1.
3. i sintomi che riferisce non sono imputabili all'anello , ma forse alla paura che le hanno inculcato
("""mi hanno portato paranoie e dubbi..........")
4. Ci sono solo vantaggi nell'uso dell'anello, non si deve assumere per bocca, non ha assorbimento intestinale (quindi vomito e diarrea non influenzano)
Salutoni

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
Utente
Utente
La mancata interazione con vomito e diarrea sono stati i motivi principali per cui ho deciso di passare all'anello, infatti mi trovo molto meglio...
Quindi in caso di avvenuta mestruazione la gravidanza è esclusa.
La ringrazio per la rapidissima risposta.
Ciclo mestruale

Cos'è il ciclo mestruale? A quale età arriva il menarca? Cosa fare se le mestruazioni sono irregolari? Tutto quello che devi sapere sulle fasi del ciclo.

Leggi tutto