Dubbio colposcopia

Salve,
ho un dubbio: in seguito a un pap test LSIL e una colposcopia che rileva epitelio bianco sottile.
La biopsia mirata della lesione (che il mio ginecologo ha detto essere piccola se confermata dalla biopsia) confermerebbe un CIN1\LSIL o potrebbe rilevare un CIN2\HSIL anche se in presenza unicamente di un epitelio bianco sottile?


Ringrazio per la cortese attenzione,
cordiali saluti.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.6k 1.4k
Ma se la citologia (PAPTEST ) indica una lesione intraepiteliale di basso grado (L-SIL ) ed il quadro colposcopico depone per una zona di trasformazione anormale di GRADO 1 (epitelio bianco sottile ) perchè pensare ad una evoluzione così grave della lesione ?
Addirittura la L-SIL dopo 6 mesi potrebbe regredire e non è stata fatta una valutazione con HPV test con determinazione dl tipo di HPV presente (alto o basso rischio ?) .
Non c'è lesione displastica senza HPV!
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
Utente
Utente
il mio dubbio si è creato perchè durante la colposcopia, mi è stata fatta una biopsia mirata e sto aspettando il risultato.. il ginecologo mi ha detto che se sarà negativa dovrò solo fare un pap-test tra sei mesi, altrimenti farò hpv test e si vedrà la terapia da fare, ma io mi chiedo..la biopsia in caso confermerà appunto la presenza di questa lesione di basso grado o potrebbe evidenziare che la lesione (dichiarata epitelio sottile bianco durante la colposcopia)è in realtà di alto grado ovvero hsil? C'è questa possibilità o al massimo potrebbe appunto confermare la lesione lsil?
la ringrazio per l'attenzione
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.6k 1.4k
Secondo il mio parere si doveva eseguire prima di tutto un HPV TEST.
La biopsia doveva essere un ultimo atto.
[#4]
Utente
Utente
La ringrazio per la risposta, mi potrebbe dire come mai la pensa in questo modo? Non capisco molto bene a cosa sto andando incontro attualmente...secondo lei dovrò effettuare interventi?
Cordiali saluti
Tumore della cervice uterina

Tumore del collo dell'utero (o cervice uterina): l'HPV e i fattori di rischio, diagnosi e screening (PAP Test, HPV test, colposcopia, conizzazione).

Leggi tutto