Ciclo scarso e assente con pillola aglae

Salve,
sono una ragazza di 25 e assumo la pillola Algae da 1 anno, prescritta a causa di microcisti ovariche e acne acuta, nel mese di febbraio ho avuto un ciclo scarso e di colore marrone, nei 2 mesi successivi normale e in quest'ultimo si è ripresentato marrone, scarso e talvolta assente, sembra che faccia fatica a scendere.

Premetto che ho iniziato ad usare il preservativo da quando ho notato queste anomalie per scongiurare problemi.

Da quando assumo la pillola non ho mai avuto dimenticanze, ne episodi di vomito e diarrea, dopo le 4\5 ore di assunzione e non ho assunto antibiotici.

Sinceramente ho paura della sicurezza di questa pillola a livello contraccettivo e temo di rimanere incinta a causa del suo basso dosaggio.

Dovrei cambiarla?
[#1]
Dr. Marcello Navazio Endocrinologo, Ginecologo, Dietologo 703 26
Buongiorno,
se non ha mai avuto dimenticanze, nè episodi di vomito e diarrea dopo le 4\5 ore di assunzione e non ha assunto antibiotici, l'assorbimento è garantito e la sicurezza della pillola non è inficiata in alcun modo; la scarsità ed il colorito delle perdite ematiche dipende dal basso dosaggio ormonale del prodotto che usa, ma questo non è un motivo per cambiarlo. Cordiali saluti.

Dr. MARCELLO NAVAZIO
Specialista in Ginecologia ed Endocrinologia
Bologna