Referto colposcopia

Salve, vi scrivo perche' vorrei chiedervi un parere riguardo al referto della colposcopia eseguita.

Colposcopia:
- non soddisfacente
- OUE stenotico non valicabile
- portio iodocaptante + - come per atrofia
- non lesioni vaginali.

Quello che piu' mi preoccupa e' la scritta non soddisfacente...
Un grazie di cuore se mi potrete rispondere.

Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.5k 1.4k 190
La colposcopia viene definita NON Soddisfacente quando non si riesce ad evidenziare un confine tra l'esterno del collo uterino e il canale cervicale (giunzione squamo-colonnare ) .
Nulla di patologico , l'orifizio uterino esterno se stenotico perchè non ha mai partorito o per reazioni cicatriziali , la COLPOSCOPIA si può definire " non completa" ( non soddisfacente ) .
Per tranquillizzarla , il Collega colposcopista non fa riferimento a nessuna lesione , ed è importante sapere l'esito dell'ultimo PAP TEST
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
Utente
Grazie infinite Dottore, pap test e test hpv sono stati eseguiti nella stessa visita.Sono in ansia e lo sono di natura x la risposta.L ultimo hpv l ho eseguito nel 2017 ed era negativo.Nella mia vita ho avuto un solo partner e non ho piu' rapporti dal 2015.Secondo Lei ho motivo di preoccuparmi?
Ultimamente soffro di infezioni vaginali ricorrenti, a volte con perdite.Per questo motivo ho eseguito la colposcopia. .
[#3]
Utente
Nei tamponi sono sempre stati trovati batteri intestinali: escherichia coli, enterococco e molto spesso come ora lo streptococco.Ho provato varie cure, anche antibiotici x via orale oltre che ovuli, ma al tampone successivo molto spesso sparisce un batterio e ne arriva un altro.Sempre intestinale.La d.ssa che ho trovato stamattina ha detto che devo riequilibrare l ecosistema( ho la flira lattobacillare assente).Mi ha dato una cura di 3gg con ovuli cleocin e poi x 3 gg la sett x 3 sett ovuli polybactum da ripetere nel tempo x 3 gg al mese. . Spero di risolvere. . Cosa ne pensa Dottore? Un grazie di cuore
[#4]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.5k 1.4k 190
Nessun problema attendiamo i risultati
[#5]
Utente
Chiedo scusa Dottore cosa intende x nessun problema? che non mi devo preoccupare per l hpv o altro?Grazie se mi potra' rispondere
[#6]
Utente
Gent.mo Dottore,
ho ritirato oggi i due test che sono entrambi negativi.
E' un bel po' che nei vari tamponi trovano batteri intestinali come riferito sopra.
Occasionalmente ho anche perdite giallo verdi.
Ho provato varie cure: antibiotici sia locali che x bocca, ovuli, lavande. .
Mi e' stato detto che dipende dall intestino, di fare cicli lunghi di fermenti ma purtroppo non risolvo.Secondo Lei dovrei chiedere il parere ad un gastroenterologo?
Potrebbe anche essere una cosa associata allo stress?
Un grazie se mi potra' rispondere.
Cordiali saluti.