Briladona (pillola anticoncezionale) e cefixoral (antibiotico) interferiscono tra di loro?

Salve,
Assumo da alcuni mesi Briladona, pillola anticoncezionale (0.25mg/0.035mg norgestimato e etinilestradiolo).

Dopo la settimana in cui non dovevo assumerla affinché mi venissero le mestruazioni, ho iniziato contemporaneamente (sotto prescrizione medica) il nuovo blister di Briladona e l'antibiotico Cefixoral (400mg) da assumere per 5giorni.

Volevo chiederVi se i due farmaci potessero interferire e se l'effetto anticoncezionale della pillola fosse ridotto poiché ho avuto rapporti non protetti in questo periodo.

Vi ringrazio anticipatamente aspettando una Vostra risposta.

Cordiali Saluti.
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.7k 1.4k
Questa interferenza tra contraccettivo ormonale (Briladona ) e antibiotico (cefixoral ) , riguarda particolari antibiotici , non tutti .
Le cefalosporine , ( studi di farmacocinetica) non hanno dimostrato riduzione dei livelli di contraccettivi ormonali durante un uso concomitante.
Tranquilla , anche se in questi casi bisogna far attenzione ad episodi diarroici collegati ad alterazione della flora intestinale.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Non ho avuto alcun episodio diarroico.
La ringrazio, è stato veramente gentile!
SALUTI
Segnala un abuso allo Staff

Consulti simili su anticoncezionali

Consulti su sospetta gravidanza

Altri consulti in ginecologia