Mestruazioni otto giorni dopo ovulazione

Buongiorno,
sono alla ricerca di una gravidanza e questo mese ho controllato muco e temperatura basale... credo di aver individuato il giorno dell'ovulazione nel 17 aprile. Sabato 25 però ho cominciato ad avere perdite marroni nel pomeriggio che sono proseguite sempre più abbondanti il giorno seguente e che si sono trasformate in mestruazioni ieri, lunedì. E' un fatto normale avere mestruazioni ad otto giorni dall'ovulazione? Gazie.
[#1]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Gentile signora,
generalmente la seconda fase del ciclo dura circa 12 - 14 giorni dal giorno dell'ovulazione. Mi chiedo però se lei ha individuato correttamente il giorno dell'ovulazione: temperatura basale e muco cervicale sono metodi semplici e orientativi,ma non ci si può affidare ad essi per una valutazione precisa. Se vuole avere una valutazione più certa chieda al suo ginecologo di eseguire un monitoraggio ecografico della crescita follicolare: in questo modo si avrà una visualizzazione diretta della crescita e dello scoppio follicolare.
La saluto cordialmente

Dott.ssa Elisabetta Chelo
Ginecologa specializzata in Patologia dell riproduzione umana
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
Utente
La ringrazio per la risposta ed approfitto della sua disponibilità ponendole un altro quesito. Considerando che sabato ho avuto perdite solo nel pomeriggio e che il flusso vero e proprio è comparso lunedì mattina, da quale giorno devo considerare iniziato il ciclo? Per quanto riguarda l'ovulazione, il dubbio di non aver individuato il giorno corretto è venuto anche a me, ma è possibile avere muco a "chiara d'uovo" dopo l'ovulazione? E se il giorno dell'ovulazione fosse corretto, cosa potrebbe aver causato un anticipo delle mestruazioni?
Grazie e saluti.
[#3]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Gentile signora,
io considererei il primo giorno del ciclo quello con perdite abbondanti. Il muco cervicale viene prodotto come risposta ad un aumento del livello di estrogeni, che generalmente coincide con l'ovulazione: il rapporto tra presenza di muco cervicale e ovulazione è quindi indiretto.
Per rispondere alla sua altra domanda, una fase luteale inadeguata può essere più breve e quindi anticipare la mestruazioni.
Saluti.
[#4]
Utente
Grazie. Gli ANA positivi con pattern centromerico (titoli molto alti da più di un anno) possono crearmi problemi nel concepimento o in gravidanza? Saluti.