Fsh alto e menopausa anticipata

Buongiorno,
cerco una gravidanza da 4 anni ormai, ho appena compiuto 40 anni e nonostante io abbia cambiato diversi ginecologi negli anni, mi hanno sempre detto che va tutto bene, ho già un figlio grande dalla precedente relazione e perciò mi hanno sempre detto che l'unico limite era l'età con cui calano le possibilità...dato che ho io ciclo irregolare e che da settembre ha saltato fino a novembre, mercoledì sono andata dal gine per un controllo, dall'eco mi dice che mie ovaie sono ferme e mi fa fare dei dosaggi ormonali, ho sempre chiesto di fare stimolazione con clomid o esami specifici per la fertilità, ma dato che fino all' ultimo controllo ad aprile ha sempre visto follicoli o attività ovarica non sembrava ce ne fosse bisogno.

Bhe ora mi ritrovo con degli esami terribili e credo mi debba arrendere all'evidenza che non avrò più figli e che dovrò affrontare una menopausa precoce.

Gli ultimi valori sono:
Fsh 49, 2
Lh.
19, 4
Estradiolo 59
Tsh 1, 114
Prolattina 3, 8
Amh 0, 04

Sono disperata, ho contattato uno specialista di infertilita e martedì spero mi dica come se ne esce.

Grazie
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.8k 1.4k
Parametri fondamentali per poter fare diagnosi di menopausa precoce , ai quali dobbiamo attribuire il maggior significato sono l'aumento dell'FSH , la diminuzione dell'ormone antimulleriano (AMH) e la comparsa di importanti irregolarità mestruali o di un'amenorrea vera e propria (dai 6 mesi ad un anno) .Ci siano o non ci siano sintomi soggettivi , come le vampate di calore e le sudorazioni improvvise, la diagnosi è ormai perfezionata, mi dispiace.
La stimolazione con CLOMID presuppone la presenza di una riserva follicolare , che purtroppo con un AMH (0,04) è quasi nulla.
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Come immaginavo....quindi anche se il valore Fsh scendesse non riuscirei cmq ad avere figli?
Per quanto riguarda la menopausa anticipata, quali sono i tempi perché diventi conclamata?
Dovrò fare una terapia per mantenere il ciclo?Grazie per avermi risposto.
Saluti
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.8k 1.4k
Una volta confermata la diagnosi , deve essere iniziata una terapia sostitutiva con estrogeni e progesterone ( progestinici ) che deve essere continuata senza interruzioni fino ai 50-51 anni e poi rivalutata.
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Per confermare la diagnosi devo avere un amenorrea di 12 mesi giusto?
Grazie
Segnala un abuso allo Staff
Menopausa

Cos'è la menopausa? A quale età arriva e come capire se è arrivata: i sintomi e i consigli per affrontare questa fase della vita della donna.

Leggi tutto

Consulti simili su menopausa

Consulti su fertilità e sterilità

Altri consulti in ginecologia