Anticardiolipina e morte in utero 40 settimane
[#1]
Sul piano strettamente dottrinale, la presenza in discreta quantità di anticorpi anticardiolipina ad un mese dal parto di tipo IgM è, di fatto, un dato di sicuro interesse per spiegare quanto accaduto. La ricerca va completata quanto prima con altre analisi specifiche. Inoltre, come credo, sarà stata avviata una indagine istologica della placenta. Anche il referto di questo esame sarà altamente indicativo per avere informazioni sulle possibili cause di quanto si è, purtroppo, verificato; cosa fondamentale da cui partire per una prossima gravidanza, che dovrà essere, per forza di cose. assistita quanto più correttamente possibile sul piano farmacologico.
Un caro augurio.
Un caro augurio.
Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli
[#2]
Utente
Grazie Professore per il riscontro. Al momento sto aspettando i risultati di vari fattori genetici e immunitari per la trombofilia. Il referto parla di cordone ipospiralizzato, con trombosi dei vasi, della sua inserzione e della superficie fetale, unitamente ad ipertrofia asimmetrica dei vasi coriali e dei villi principali. Depositi di fibrina perivillari e subcoriali, focali aree di congestione.
Questo consulto ha ricevuto 3 risposte e 2.3k visite dal 11/09/2020.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Gravidanza
Gravidanza: test, esami, calcolo delle settimane, disturbi, rischi, alimentazione, cambiamenti del corpo. Tutto quello che bisogna sapere sui mesi di gestazione.