Pillola e sporanox
chiedo aiuto perchè non so come comportarmi; due settimane fa ho preso per 7 giorni lo sporanox (2 pastiglie dopo cena) in contemporanea alla pillola lucille. Questo venerdì ho finito il blister e ieri mi sarebbe dovuto arrivare il ciclo mestruale ma nulla. Oggi nemmeno e mi sto preoccupando. non ho avuto rapporti completi durante l'assunzione delo sporanox ma domenica notte si (non prendevo già più la pillola ma avevo letto che il periodo di pausa è coperto lo stesso). che fare? domani vado a prendere la pillola del giorno dopo? o aspetto? sono a rischio di gravidanza? stamattina ho provato il test di gravidanza ed era negativo ma so che non copre gli ultimi 11 giorni ovvero non può coprire il rapporto di domenica notte.. anche perchè non ho mai avuto un ritardo di un giorno da quando prendo la pillola (1 anno)
grazie in anticipo
grazie in anticipo
[#1]
In letteratura sono segnalate interazioni tra contraccettivi orali ed itraconazolo, anche se il meccanismo d'azione non è chiaro e non dovrebbe alterare il tasso ormonale in circolo adeguato per il blocco ovulatorio. Considerato anche che una eventuale assunzione di pillola del giorno dopo sarebbe dovuta avvenire entro mercoledì, il consiglio è di ricominciare regolarmente l'uso di Lucille anche se il flusso non arriva ed eseguire per eccesso di zelo un nuovo test di gravidanza fra una settimana, aggiungendo fino ad allora l'uso di un profilattico o l'astinenza sessuale. Cordiali saluti.
Dr. MARCELLO NAVAZIO
Specialista in Ginecologia ed Endocrinologia
Bologna
Questo consulto ha ricevuto 3 risposte e 6.9k visite dal 14/04/2009.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Ciclo mestruale
Cos'è il ciclo mestruale? A quale età arriva il menarca? Cosa fare se le mestruazioni sono irregolari? Tutto quello che devi sapere sulle fasi del ciclo.