Conizzazione per cin iii

ho subito un intervento di conizzazione per cin III (cervice uterina), dai risultati il medico mi ha detto che ora dovro' solo fare un follow-up.Mi ha spiegato che l'intervento chirurgico elimina la parte interessata ma non il virus.In poche parole non si guarisce.Ora vorrei sapere dopo quanto tempo potro' avere una gravidanza e soprattutto se voi consigliate di provarci appena possibile (in modo da limitare il tempo in cui il virus potrebbe ripresentarsi e magari dovermi sottoporre ad un nuovo eventuale intervento con complicanze ulteriori sull'utero) o se è meglio aspettare o se è indifferente perchè il virus ha tempi lunghi.
Grazie mille.
[#1]
Dr. Giampietro Gubbini Ginecologo 1.5k 44
se desidera una gravidanza non c'è nessun motivo per cui la debba posticipare!

Dr. Giampietro Gubbini

[#2]
Dr. Roberto Piccoli Ginecologo 241 6
cara signora
ma non è affatto vero che non si guarisce!
la patologia principale è la cin III e di questa lei è già guarita perchè le è stata asportata.
l'infezione virale che si associa sempre alla lesione è presente anche in tessuto sano e quindi va tenuta sotto controllo in genere nell'arco dei 12 mesi o si negativizza oppure ricrea la lesione che deve essere ritrattata.
In percentuale le recidie sono solo nel 10%.
E' consigliabile attendere almeno sei mesi per la gravidanza.

cordiali saluti
[#3]
Dr. Giampietro Gubbini Ginecologo 1.5k 44
Concordo pienamente con il Dott.Piccoli!!
[#4]
Utente
Utente
Trascorsi i primi 6 mesi sarebbe conveniente provare subito ad avere una gravidanza o aspettare ulteriormente per essere sicuri che si sia negativizzato? Nel caso si dovesse ricreare ciò impedirebbe definitivamente la possibilità di una gravidanza? L'attesa aumenterebbe il rischio? Cosa mi consigliate?
Tumore della cervice uterina

Tumore del collo dell'utero (o cervice uterina): l'HPV e i fattori di rischio, diagnosi e screening (PAP Test, HPV test, colposcopia, conizzazione).

Leggi tutto