Coronavirus e papilloma virus

Buongiorno, sono una ragazza di 22 anni, ho contratto il papilloma.
Quando me lo hanno scoperto (due anni fa circa) avevo solo ceppo 56, ero abbastanza tranquilla perché dal pap test e dalla colposcopia non era emerso nulla, neanche ascus quindi pensavo che mi sarebbe passato, pochi mesi fa però ho rifatto pap test, sempre negativo, più hpv positivo sia per il ceppo 56 che per il 16.
Ora la mia preoccupazione è salita anche perché non mi do spiegazioni, ho anche fatto il vaccino da bimba e ho cambiato solo due parter dai 18 anni (primo rapporto ad oggi).
La mia domanda però è relativa alla difese immunitarie, la presenza del papilloma potrebbe avere gravi conseguenze nel caso in cui contraessi il covid-19?

Magari le mie difese immunitarie non riescono a far fronte ai due virus.
Non sono solita ad ammalarmi, anzi, quando molti dei miei conoscenti, fidanzato compreso, prendono la febbre, io non mi ammalo mai.

Attendo con molto preoccupazione una risposta.

Ho già fatto varie domande su questa pagina senza ottonere risposte.

Grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.6k 1.4k
Se si è sottoposta a vaccinazione un po' di tempo fa il vaccino anti HPV copriva soltanto dai ceppi HPV 16 , HPV18 , HPV 11 e HPV 6 (questi ultimi contro i condilomi ) .
Nell'infezione da HPV non vi è rilascio di citochine infiammatorie è non c'è viremia (virus nel sangue) , condizioni importanti per stimolare la produzione di anticorpi nel sangue , queste condizioni sono diverse nella infezione virale da coronavirus covid-19
Quindi nessun problema al quesito:
"""la presenza del papilloma potrebbe avere gravi conseguenze nel caso in cui contraessi il covid-19?

Magari le mie difese immunitarie non riescono a far fronte ai due virus."""
Augurandole di non contrarre il coronavirus
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
Attivo dal 2019 al 2020
Ex utente
Tutto molto chiaro dottore, la ringrazio!!
Covid-19

Il Covid-19 è la malattia infettiva respiratoria che deriva dal SARS-CoV-2, un nuovo coronavirus scoperto nel 2019: sintomi, cura, prevenzione e complicanze.

Leggi tutto