Cause del ritardo del ciclo mestruale

Gentilissimi dottori,
ho 26 anni e ho sempre avuto un ciclo piuttosto irregolare (dai 28 ai 36-7 gg) ma mai così tanto: La mia ultima mestruazione risale infatti al 2 febbraio. Avendo avuto rapporti non protetti, sabato scorso ho fatto un test di gravidanza, che ho ripetuto domenica mattina: entrambi negativi.
Il medico per sicurezza mi ha prescritto le analisi Beta HCG sulle urine di cui avrò i risultati nei prossimi giorni, ma visto il risultato del test sono abbastanza sicura di non essere incinta. Oppure i test possono sbagliarsi?
Quali cause potrebbero spiegare un ritardo così lungo? Ho fissato già un appuntamento con la ginecologa ma visto che è venerdì prossimo volevo sapere se potrebbero esserci problemi o se posso stare tranquilla.
Vi ringrazio anticipatamente
Dr. Giampietro Gubbini Ginecologo 1.5k 45
Forse non è uno dei momenti più sereni della sua vita!Lo stress è sicuramente uno delle cause responsabili dei ritardi mestruali.Se vuole consulti la favolo "estro ,progesto e le altre storie " sul sito www.mestop.com

Dr. Giampietro Gubbini

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Ciclo mestruale

Cos'è il ciclo mestruale? A quale età arriva il menarca? Cosa fare se le mestruazioni sono irregolari? Tutto quello che devi sapere sulle fasi del ciclo.

Leggi tutto

Consulti simili su ciclo mestruale

Altri consulti in ginecologia