è utile la folina nei mesi precedenti a una gravidanza
Salve dottoressa Le scrivo per chiederle un consiglio, sono una ragazza di 28 anni con problemi di anemia mediterranea (portatrice sana) e problemi ad una valvola mitralica (Praticamente ho un soffio) con un peggioramento scoperto da poco cioè un ingrossamento del ventricolo sinistro, siccome nell'ospedale ginecologico della mia città, oltre ad essere seguita facendo un percorso cardiologico preconcezionale, mi stanno facendo fare dei controlli, e dato che stiamo cercando di fare una gravidanza programmata in modo che possiamo essere pronti, dati i miei problemi di salute, loro mi consigliavano che sarebbe opportuno almeno tre mesi prima di un eventuale gravidanza, prendere una compressa di Folina al giorno in modo da evitare rischi del feto, mi dicevano che questo discorso lo consigliano solitamente alle persone che comunque programmano una gravidanza come nel mio caso.
secondo voi è una buona idea?
Che benefici comporta l'assunzione dell'acido folico nel mesi prima?
Grazie
secondo voi è una buona idea?
Che benefici comporta l'assunzione dell'acido folico nel mesi prima?
Grazie
[#1]
L'OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) consiglia di assumere almeno tre mesi prima del concepimento la dose di 400 gamma (microgrammi ) di acido folico al dì per la prevenzione dei DIFETTI NEURALI del feto , a maggior ragione nel suo caso essendo una portatrice di trait talassemico . Il prodotto che ha menzionato contiene acido folico con dosaggio elevato , non utile per un uso continuato come in gravidanza.
SALUTI
SALUTI
dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.
BARI
Questo consulto ha ricevuto 3 risposte e 1.7k visite dal 26/02/2020.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Gravidanza
Gravidanza: test, esami, calcolo delle settimane, disturbi, rischi, alimentazione, cambiamenti del corpo. Tutto quello che bisogna sapere sui mesi di gestazione.