Yasminelle, efficacia a tutte le età?

Salve dottori, ho una domanda.

Sono una ragazza di 18 anni ed assumo la pillola Yasminelle da quasi un anno per stabilizzare il valore dell'ormone DHEAS, troppo alto.
So che la pillola, come precisato dal mio ginecologo, è a basso dosaggio.

Vorrei sapere se la combinazione giovane età-basso dosaggio della pillola, può interferire sull'efficacia della pillola dal punto di vista anticoncezionale?

Inoltre, un'altra domanda, il peso corporeo è un elemento di cui tenere conto nella scelta della pillola e, dunque, per la sua efficacia?
Perché quando mi è stata prescritta la pillola, pesavo 10 kg in più, mentre ora peso circa 57/58 kg e ricordo che il ginecologo prima di scegliere la pillola adatta a me, mi chiese il peso.

Grazie mille per la disponibilità.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.6k 1.4k
La pillola non si sceglie in base all'età e nè tanto meno la pillola ha una diversa efficacia in base all'utente della pillola.
Il basso dosaggio si riferisce al dosaggio degli estrogeni presenti nella pillola, per cercare di "personalizzare la pillola" sulle caratteristiche ormonali della donna.
Il peso è importante per i fattori di rischio, non per l'efficacia contraccettiva.
AUGURI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
Utente
Utente
Grazie mille.
[#3]
Utente
Utente
Mi scusi, colgo l'occasione per un'altra domanda...
Ribadisco che prendo la pillola da quasi un anno e le "mestruazioni" mi sono sempre arrivate nel terzo giorno di sospensione, quasi sempre di mattina, soltanto una volta di sera. Solo questa volta tardano e sono abbastanza in ansia, sono allo scadere del terzo giorno e sul bugiardino c'è scritto che di solito si presentano tra il secondo e il terzo giorno di sospensione. Sono sicura di aver preso tutte le pillole correttamente.
Dovrei preoccuparmi?
[#4]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.6k 1.4k
Non deve assolutamente preoccuparsi , anche se saltano.
La garanzia viene dalla regolare assunzione, senza episodi di vomito e/o diarrea, senza assunzione di particolari farmaci.
La pillola è sicura quasi al 100%
[#5]
Utente
Utente
Grazie mille