Possibile gravidanza

Salve,
La mia ragazza ha iniziato a prendere la pillola (Feminac 35) mercoledì 18 e sabato 21 abbiamo avuto un rapporto completo.
Martedì 24 mattina ha iniziato ad avere perdite marroni (di piccola entità) e continua ad averle adesso circa 2 volte al giorno.
Devo anche precisare che non ha preso la pillola durante il primo giorno di mestruazioni.
La mia domanda è: c'è la probabilità di una gravidanza?
Siamo molto preoccupati e non vorremmo accadesse.

Dopo il rapporto lei si è lavata subito e non era in periodo di ovulazione (le sarebbero venute le mestruazioni dopo qualche giorno).

Adesso lei sta continuando a prendere la pillola e volevo anche chiedere quando fare un test di gravidanza o se bisogna aspettare l'interruzione della pillola e il conseguente arrivo delle mestruazioni.

Grazie.
[#1]
Dr. Marcello Navazio Ginecologo, Dietologo, Endocrinologo 707 26
Salve, premesso che il prodotto in uso è contraccettivo ma, per la sua composizione, è riservato ai casi di iperandrogenismo non altrimenti gestibili per un periodo di sei mesi, se il giorno d'inizio assunzione (18) era il secondo di flusso mestruale ed il rapporto c'è stato il 21 (quinto giorno del ciclo), un concepimento, anche senza uso di contraccettivo, è praticamente impossibile; non mi sembra corretta l'affermazione secondo cui un nuovo ciclo sarebbe arrivato dopo qualche giorno (dal 21?). Consiglio di continuare l'assunzione della pillola come se nulla sia accaduto e, solo per conforto psicologico, eseguire un test sulle urine dopo almeno dieci giorni dal rapporto in questione. Cordiali saluti ed auguri.

Dr. MARCELLO NAVAZIO
Specialista in Ginecologia ed Endocrinologia
Bologna

Gravidanza

Gravidanza: test, esami, calcolo delle settimane, disturbi, rischi, alimentazione, cambiamenti del corpo. Tutto quello che bisogna sapere sui mesi di gestazione.

Leggi tutto