Progeffik
Salve e grazie a chi vorrá rispondermi. Ho smesso a Maggio la pillola e stiamo provando ad avere un bambini (il secondo), soffro di ovaio policistico e ad ottobre ancora niente ciclo, inizio chirofert e successivamente il ginecologo in visita vede che avevo ovulato la settimana precedente e mi prescrive progeffik 200 mattina e sera per 7 giorni, dopo 10 giorni mi arriva il ciclo. Da qui in avanti il ginecologo mi dice che avrei dovuto calcolare dal primo giorno di ciclo 12 giorni e poi riprendere progeffik per 10 giorni solo di sera. Ho ricomiciato quindi gli ovuli dopo 12 giorni dal primo ciclo e al nono ovulo mi é venuto il ciclo (a 22 giorni quindi) . Ora mi chiedo, cosi facendo i cicli andranno sempre più ad avvicinarsi?! ? ! Ho fatto presente questo al ginecologo tramite mia sorella che é andata in visita e lui le ha detto di calcolare dal giorno del ciclo non più 12 giorni bensí 10. . . questo mi ha fatto venire ancora piú dubbi (non avrei cosi un ciclo ancora piu ravvicinato?? ) . Forse si é confuso non so. Grazie a chi riuscirá a spiegarmi
[#1]
Il progesterone (progeffik) personalmente lo somministro a sostegno del corpo luteo, dopo una ovulazione certa , che solitamente avviene in 14^\15^ giornata del ciclo a partire dal primo del flusso mestruale.Quindi almeno dal 19^ giorno.
Quindi non mi ritrovo con questo schema, ma mi sembra corretto chiedere al Collega il razionale del suo schema, che non giudico.
Saluti
Quindi non mi ritrovo con questo schema, ma mi sembra corretto chiedere al Collega il razionale del suo schema, che non giudico.
Saluti
dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.
BARI
Questo consulto ha ricevuto 3 risposte e 3.5k visite dal 08/11/2019.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Ciclo mestruale
Cos'è il ciclo mestruale? A quale età arriva il menarca? Cosa fare se le mestruazioni sono irregolari? Tutto quello che devi sapere sulle fasi del ciclo.