Pressione sulla vescica in gravidanza

Salve, sono quasi all'ottavo mese di gravidanza e una settimana fa ho eseguito come ogni mese un'esame di urine e urinocoltura. Era tutto nella norma e non c' erano infezioni. Tuttavia sono da un paio di giorni avverto una sensazione di peso sulla vescica e sensazione continua di dover urinare anche se in realtà non devo o comunque è di scarsa quantità. Mi chiedevo se fosse normale e se fosse dovuto al peso dell' utero sulla vescica o se fosse il caso di ripetere l' esame delle urine nonostante le abbia fatte una settimana fa.
Grazie
Distinti saluti
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.8k 1.4k
Con l'urinocoltura eseguita correttamente (eliminazione del primo mitto ) risultata negativa , non si può parlare di infezione delle vie urinarie (cistiti, uretro-cistiti) .
Sicuramente il peso dell'utero gravido impedisce un riempimento fisiologico della vescica, e pertanto lei avverte un stimolo anomalo alla minzione.
Nulla di preoccupante.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
La ringrazio dottore per la risposta. Ne approfitto per chiederle un'altra cosa. Quali conseguenze può avere una cistite o infiammazione delle vie urinarie sul feto?
La ringrazio in anticipo.
Saluti
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.8k 1.4k
Più che sul feto , procurerebbe uno stimolo irritativo sull'utero provocando contrazioni uterine anomale
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Consulti simili su gravidanza

Consulti su gravidanza e parto

Altri consulti in ginecologia