Polipo fibroghiandolare frammentato dell'endometrio?
buonasera, mia moglie ha 50 anni e ha fatto istereoscopia per endometrio ispessito, terminato l'esame mi hanno dato del materiale per anatomia patologica, avuto il referto con diagnosi di polipo fibroghiandolare frammentato dell'endometrio. ora mi chiedo come mai il polipo non è stato analizzato durante la biopsia? di che cellule è? dovrà essere rimosso è di 1 cm e mezzo, grazie
[#1]
Solitamente si invia per esame istologico (il polipo) e la diagnosi è quella che lei ha riportato , non riesco a comprendere il dubbio .
Forse non ho compreso
SALUTI
Forse non ho compreso
SALUTI
dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.
BARI
[#2]
Utente
Il mio dubbio sta nel perchè il polipo non è stato tolto in sede di isterescopia considerato che si trattava di 15mm, tra l'altro mi chiedo se occorre fare la resectomia e di conseguenza si richiede altra biopsia o non necessaria, visto che è stata già eseguita su del materiale endpmetrio, appunto inviato. potrebbe degenerare tale polipo fibroghiandolare?
grazie dottore
grazie dottore
Questo consulto ha ricevuto 2 risposte e 5.2k visite dal 28/09/2019.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Endometriosi
L'endometriosi consiste nella presenza di tessuto simile all'endometrio fuori dalla sua posizione anatomica, provocando forte dolore pelvico: sintomi e cure possibili.