Cisti ovariche funzionali: pillola o no?

Salve a tutti,
sono una ragazza di 21 anni, fortemente in sovrappeso, e dal 2013 soffro di cisti ovariche funzionali. Queste cisti talvolta raggiungono grosse dimensioni e mi provocano un senso di peso pelvico e dolore monolatetale durante le attività quotidiane (come camminare) che si estende anche alla gamba. Proprio stamattina ho effettuato una ecografia transvaginale perché da qualche giorno avvertivo questi sintomi: utero in asse, di forma volume ed ecostruttura regolare. Endometrio normorappresentato come da fase secretiva.
Ovaie in sede, di forma, volume ed ecostruttura regolare a sx, di volume di molto aumentato a dx per la presenza di tre cisti in ovaio dx di cui la maggiore di 47 mm.
L'ovaio dx misura 81 x 47 mm.
L'ovaio sx misura 28 x 16 mm.

Sono consapevole del fatto che io debba urgentente dimagrire, ma vorrei sapere cosa dovrei fare per risolvere il problema definitivamente. Mi consigliate la pillola contraccettiva?

Grazie in anticipo.

Martina.
Dr.ssa Luisa Uras Ginecologo 310 7
Buon giorno , purtroppo in una paziente sovrapeso la pillola e' controindicata per l' aumentato rischio di trombosi , in alternativa potrebbe utilizzare del mioinositolo
saluti

Luisa Uras

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie dottoressa per la risposta.
Secondo lei quindi devo necessariamente ricorrere alla pillola oppure c'è una buona probabilità di risolvere il problema perdendo peso?
Segnala un abuso allo Staff

Consulti simili su anticoncezionali

Altri consulti in ginecologia