Pillola zoely e mal di gambe

Salve. Ho cominciato ad assumere la pillola anticoncezionale per la prima volta, 12 giorni fa. Da 3 giorni a questa parte, accuso mal di gambe e formicolii e ho paura che sia un effetto collaterale. Purtroppo sono facilmente suggestionabile, perché ho letto tutti gli effetti collaterali che causa la pillola, e adesso sono in totale paranoia. Le mie gambe hanno un aspetto normale, non ho gonfiori o macchie, ma comunque sono preoccupata che possa essere legato alla trombosi. Gli esami della coagulazione erano risultati perfetti e non ho mai avuto problemi del genere. Quando mi devo iniziare a preoccupare? Non so se siano sintomi reali o la mia immaginazione, dato dal fatto che sono molto ansiosa ed ipocondriaca. Grazie!
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.6k 1.4k
Recentemente l'AIFA (agenzia italiana del farmaco) con una circolare ha informato i medici prescrittori di contraccettivi ormonali combinati (pillola, anello vaginale e cerotto) di NON prescrivere se sono presenti queste condizioni:
-disturbi della coagulazione noti (non è il suo caso)
-storia personale o attuale di un evento tromboembolico (es.trombosi venosa profonda , embolia polmonare, attacco cardiaco , ictus, attacco di ischemia transitoria, angina pectoris).(non è il suo caso)
I sintomi che devono allarmare sono: dolore intenso o gonfiore ad una delle gambe, improvvisa ed inspiegabile mancanza di respiro, dolore al petto (spesso acuto),.
saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
Attivo dal 2017 al 2019
Ex utente
Grazie, dottore! Ho ripetuto le analisi per stare più tranquilla:

P.T 119% (70-130)
I.N.R 1,0 (0,9-1,1)
P.T.T. 27 secondi (22-35)
Fibrinogeno 303 (150-400)
Antitrombina funzionale 125% (75-125)
Proteina C coagulativa 105% (65-140)

Come vanno? Cordiali Saluti!
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.6k 1.4k
tutto bene!