Dubbio ovulazione
Buonasera, scrivo dal profilo di mia madre, ho 40 anni appena compiuti e sono alla ricerca di una seconda gravidanza, uso stick ovulatori e sto ancora allattando la mia piccola di un anno e mezzo ( capoparto lo scorso settembre) il mio ciclo dal capo parto è di 23/26 gg circa,lo scorso mese gli stick ovulatori mi hanno segnalato ovulazione al nono giorno del ciclo, ho avuto rapporti mirati ma il 16 gg del ciclo sono comparse le mestruazioni, cosa può essere successo? Era un ciclo anovulatorio e ha sbagliato lo stick? Ho avuto una fase luteale di solo 6 gg?o magari qualcosa è andato storto e l’ovulo fecondato è stato immediatamente espulso? Scusate i mille dubbi ma la prima gravidanza è arrivata ( naturalmente) dopo tanto tempo e ora temo di non riuscire con la seconda.. grazie in anticipo a chi mi risponderà
[#1]
in allattamento ci sono elevati valori di prolattinemia , che entrano in competizione con il processo che porta alla ovulazione .
Per questo motivo gli stick possono dare dei risultati poco veritieri.
Potrebbe essere utile un monitoraggio ecografico dell'ovulazione, anche per essere certi che il follicolo "dominante " giunga a maturazione (scoppio del follicolo = ovulazione )
SALUTI
Per questo motivo gli stick possono dare dei risultati poco veritieri.
Potrebbe essere utile un monitoraggio ecografico dell'ovulazione, anche per essere certi che il follicolo "dominante " giunga a maturazione (scoppio del follicolo = ovulazione )
SALUTI
dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.
BARI
[#2]
Utente
Grazie infinite, già fatto controllo ecografico il mese precedente, al 14 gg era presente corpo luteo, la ginecologa mi aveva consigliato eutirox 25 per tsh a 2,67 e 2/3 cicli di clomid per risvegliare bene le ovaie, ma io non ho intrapreso ancora la cura perché allatto e perché essendo stata operata per endometriosi severa temo che la stessa non vada d’accordo col clomid... lei che ne pensa?
[#5]
Utente
Gentilissimo dottor Blasi, la aggiorno, finalmente sono riuscita ad avere un test positivo, ma sono tanto in ansia e vorrei un suo parere... dal capoparto le ricordo che il mio ciclo si è accorciato e che ancora allatto, comunque la mia u.m. Risale al 4 aprile, 28 aprile test negativo, 30 aprile test con linea quasi impercettibile comparsa dopo una decina di minuti, 2 maggio test con indicatore ( incinta 1/2 settimane), 3 maggio beta 46 mui, 6 maggio beta 268 mui, considerato che l’ultimo rapporto utile l’ho avuto il 17 aprile, non sono estremamente bassi i miei valori? Potrebbe essere un ritardo nella nidazione ma ho letto che questa eventualità corrisponde a una gravidanza molto più rischiosa, so che ho solo da aspettare ma ci tenevo molto a avere un suo parere... grazie in anticipo
Questo consulto ha ricevuto 11 risposte e 3k visite dal 24/02/2019.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Ovulazione
L'ovulazione è la fase del ciclo mestruale in cui la donna è fertile, ossia quando l'ovocita viene rilasciato nelle tube e può essere fecondato: tutto quello che devi sapere.