Il mio ciclo mestruale stato molto regolare

Buonasera
Premetto che negli ultimi tempi il mio ciclo mestruale è stato molto regolare (28-30 giorni). Nel mese di novembre le mestruazioni sono arrivate con 6 giorni di anticipo, nel mese di dicembre mi sono addirittura saltate e sono arrivate il 2 di gennaio. Nel mese di febbraio ancora un altro ritardo di 9 giorni. Aggiungo che durante i periodi di attesa capitavano alcuni dolorini/fastidi in prossimità dell'ovaio destro. Da cosa potrebbero dipendere questi sbalzi? Frequento il primo anno di università e questo è un periodo di sessione (4 esami in due mesi). Potrebbe essere semplicemente stress?
In famiglia ci sono casi di problemi tiroidei, potrebbe essere in realtà legato a ciò?
Ringrazio anticipatamente per il consulto.
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.8k 1.4k
Ci sono varie condizioni che potrebbero alterare il ritmo e la frequenza dei flussi mestruali , a partire dallo stress fisico e psichico con dei picchi di prolattinemia abbastanza alti, alterazioni della funzionalità tiroidea, cattiva alimentazione, abuso di alcol, fumo .
Tutto ciò può portare ad alterare i processi che portano alla ovulazione e di conseguenza al ritmo mestruale.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Ciclo mestruale

Cos'è il ciclo mestruale? A quale età arriva il menarca? Cosa fare se le mestruazioni sono irregolari? Tutto quello che devi sapere sulle fasi del ciclo.

Leggi tutto

Consulti simili su ciclo mestruale

Consulti su mestruazioni

Altri consulti in ginecologia