Accorciare assunzione pillole placebo

Salve, volevo chiedere se mi potreste dare un consiglio riguardo l’assunzione della pillola Zoely.
In quanto non sono sicura del corretto assorbimento dell’ultima pillola attiva del blister e avendo già assunto la prima pillola placebo, pensavo di accorciare la sospensione della pillola, prendendo 3 pillole placebo anziché 4, e di conseguenza iniziare la nuova confezione un giorno in anticipo. Di modo che in caso l’ultima pillola non sia stata assorbita, la pausa resti sempre di 4 giorni.
È corretto questo metodo?
L’efficacia della pillola è mantenuta?
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.5k 1.4k 192
Nessun problema nell'eventuale anticipo dell'assunzione del blister successivo , non viene modificata l'efficacia contraccettiva della pillola ZOELY .
proceda tranquillamente.
SALUTONI
dr BLASI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
Utente
Perfetto, grazie mille per la sua risposta!!
[#3]
Utente
Salve, volevo chiederle se mi potrebbe aiutare con un altro dubbio riguardo la pillola anticoncezionale. Io assumo la pillola Zoely e mi è capitato già due volte di avere la mattina una piccola perdita di sangue chiaro, senza che poi si manifesti di nuovo nei giorni seguenti. Questo episodio è capitato una volta al terzo mese di assunzione della pillola (giorno 15) e oggi, quarto mese di assunzione e penultima pillola attiva.
La mia domanda è: è possibile che questa perdita sia un segnale di mal assorbimento?
Le chiedo questo perché in entrambi i casi la mattina stessa in cui ho avuto queste perdite ho avuto anche un episodio di feci molli, non ripetute e lontane 10-12 ore dall’assunzione della pillola, però ho paura che si sia verificato un episodio di malassorbimento a livello intestinale.
Inoltre specifico che non ho mai dimenticato una compressa, non ho preso nessun tipo di farmaco e non ho avuto episodi di vomito/diarrea.
[#4]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.5k 1.4k 192
Tutto nella norma, ho scritto questa news , per eliminare tutti dubbi:
https://www.medicitalia.it/blog/ginecologia-e-ostetricia/8040-la-mestruazione-durante-la-contraccezione-ormonale-
SALUTONI
[#5]
Utente
Grazie per la vostra tempestività!
[#6]
Utente
Mi scuso in anticipo per le frequenti e ripetitive domande, però vorrei avere la vostra opinione riguardo a un dubbio che la mia ginecologa non sapeva bene spiegarmi.
Io prendo la pillola zoely da ormai 9 mesi. Domenica ho assunto la prima pillola del nuovo blister alle ore 21 e il lunedì mattina (circa verso le 9 di mattina) ho avuto un episodio di feci molli galleggianti’ (scusate il termine) e dopodiché sono stata bene. Mi è ricapitato però il martedì (2 pillole assunte, 3 giorno della prima settimana) di avere dopo pranzo una scarica di diarrea accompagnata da mal di pancia, che è passato subito dopo.
Da martedì pomeriggio fino ad oggi però sto avendo delle piccole perdite di sangue rosato.
La mia domanda è: le perdite sono da imputare a un mal assorbimento della pillola dovuto a un cattivo funzionamento dell’intestino oppure potrebbero essere dei rimasugli’ del ciclo avuto fino a lunedì mattina?
So che la diarrea può causare problemi solo nel caso sia grave e se si presenta entro le 4 ore dopo l’assunzione, ma dato che ogni tanto mi capita di avere problemi intestinali di questo tipo volevo sapere se anche essi potrebbero diminuire il corretto assorbimento della pillola.
Cordiali saluti.
[#7]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.5k 1.4k 192
Dalla descrizione , deduco che si tratta di residui mestruali