Cistite e sanguinamento vaginale
Gent. Sig., l'utilizzo della pillola spesso apre la strada a rapporti sessuali senza l'uso del profilattico. Questo espone al rischio di contrarre facilmente infezioni genito-urinarie, di cui sovente è difficile liberarsi, poichè si crea il seguente circolo vizioso: antibiotico-distruzione della flora batterica residente- selezione di germi resistenti all'antibiotico.
Per risolvere il problema quindi è necessario:
- astenersi da rapporti sessuali finchè non si è risolto il problema infiammatorio;
- far visitare il partner da un urologo per valutarlo sia dal lato infettivo che sessuale;
- eseguire il tampone vaginale e, se necessario, eseguire una terapia antibiotica il più mirata possibile;
- ottimizzare la dieta, evitare caffè, alcoolici e fumo, tutti fattori irritanti e che deprimono le difese immunitarie a livello locale, assumere fermenti lattici;
- riprendere i rapporti sessuali a guarigione completa e, per precauzione, utilizzare il profilattico, che protegge dalle reinfezioni.
Con un pochino di pazienza, con la consulenza di un ginecologo di fiducia, il problema si risolverà, ma occorre un certo tempo. Cordiali saluti e auguri.
Per approfondire: Perdite di sangue dopo i rapporti, quali sono le cause?
Dr. Lucia Vecoli
Essendo biotecnologa medica, ho condotto una ricerca su PubMed riguardante il mio problema e sono arrivata a questo studio clinico:
https://www.ncbi.nlm.nih.gov/m/pubmed/15661421/?i=10&from=oral%20contraceptives%20cystitis
La mia cistite ricorrente dipendeva da una carenza locale di estrogeni, di cui il mio tratto urinario risentiva. Infatti, cambiando contraccettivo ed utilizzando il Nuvaring che mi consente un rilascio di estrogeni locale, sono riuscita a risolvere il problema.
La ringrazio comunque per la sua risposta e per il suo aiuto
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Gravidanza
Gravidanza: test, esami, calcolo delle settimane, disturbi, rischi, alimentazione, cambiamenti del corpo. Tutto quello che bisogna sapere sui mesi di gestazione.