Il capoparto ma mi arrivato 6 giorni dopo leffettuazione del pap test
Buonasera, scrivo per avere delucidazioni, 4 mesi fa precisamente ad agosto 2018 ho partorito una bellissima bambina, il 4 novembre quindi a distanza di 3 mesi faccio la visita ginecologica post parto ed anche il pap test, l’altra settimana mi chiama il ginecologo dicendomi che devo fare degli accertamenti cioè isteroscopia e colposcopia perche il pap test ha dato come risultato “ ALTERAZIONE DELLE CELLULE GHIANDOLARI (ACG),” confermandomi però per telefono che NON SONO STATE EVIDENZIATE CELLULE NEOPLASTICHE... lui mi ha detto che potrei avere delle infezioni, infezioni virali, oppure una lesione.. ma che comunque non è grave perché non ci sono cellule neoplastiche... la mia domanda è: e’ grave?? E poi può in qualche modo essere una conseguenza del parto? Visto che ancora non mi era arrivato il capoparto ma mi è arrivato 6 giorni dopo l’effettuazione del pap test? Grazie a chi mi risponderà..un saluto!! Veronica!!
[#1]
In questi caso consiglio sempre di indagare prima sulle infezioni del canale cervicale (endocervicite) con coltura di tampone cervicale per Clamidia, gonococco e Micoplasmi, anche in preparazione di una eventuale endocervicoscopia.
Il parto non c'entra in questi casi .
Non si parla di cellule tumorali , ma di alterazione di tipo displastico.
SALUTI
Il parto non c'entra in questi casi .
Non si parla di cellule tumorali , ma di alterazione di tipo displastico.
SALUTI
dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.
BARI
Questo consulto ha ricevuto 4 risposte e 2.7k visite dal 16/12/2018.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Tumore della cervice uterina
Tumore del collo dell'utero (o cervice uterina): l'HPV e i fattori di rischio, diagnosi e screening (PAP Test, HPV test, colposcopia, conizzazione).