Cisti ovarica?

Gentili dottori vorrei un vostro parere per quanto concerne il problema che affligge mia nipote di anni 25. Avendo un addome molto gonfio da un paio d'anni, si è sottoposta in questi giorni, ad una Tac addome completo, dalla quale si evince il seguente referto:
Il cavo addominale appare occupato in gran parte da una grossolana formazione espansiva cistica, verosimilmente triloculata, con dimensioni globali sul piano longitudinale di 341 mm. La componente cistica, posta a sede craniale, delimitata da pareti lisce e sottili a contenuto  fluido/sieroso raggiunge il piano sottoepatico; quella posta superficialmente all'aditus pelvico, sul versante paramediano sinistro, mostra una componente mucogelatinosa;  invece quella caudale pelvica mostra livello fluido/adiposo con nodulo lipomotasico intrinseco di circa 56 mm ed elemento X - opaco di verosimile pertinenza della linea neuroectodermica. Per il resto tutti gli organi addominali sono nei limiti della  norma e non si apprezzano tumefazioni linfoghiandolari. Vorrei sapere se è qualcosa di grave o si può risolvere con l'operazione chirurgica.....in attesa di risposta porgo cordiali saluti e vi ringrazio anticipatamente.
P.S. NON HO POSTATO LA DOMANDA IN GINECOLOGIA PERCHÉ NON ME LO CONSENTE, STO TENTANDO DA IERI DI INSERIRLA MA NIENTE.
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.7k 1.4k
La descrizione della TAC non menziona la probabile origine della tumefazione (ovarica ? intestinale ? peritoneale ?) .
In questi casi i marcatori tumorali ed una eventuale RMN pelvi- addome potrebbe orientare meglio la diagnosi e le eventuali opzioni chirurgiche.
Importante la sintomatologia riferita dalla paziente , alterazioni del ritmo mestruale , ect...
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Mia nipote ha un buon appetito e non accusa dolori addominali per quanto riguarda il ciclo e un Po irregolare come da lei riferito, il marcatore ca19-9 E 400. Volevo chiedere se anche un tumore benigno può alterare tale valore.
Segnala un abuso allo Staff

Altri consulti in ginecologia